Il bivacco più bello delle Dolomiti: Bivacco Bedin mt. 2210

Nel gruppo montuoso delle Pale di San Lucano, nelle Dolomiti Agordine, si trova un percorso che porta a questo bivacco, che per molti risulta essere il più bello delle Dolomiti: Bivacco Bedin.

Per raggiungerlo bisogna prendere la strada che da Agordo (BL) portafino a Cencenighe, seguendo poi una strada ripida e stretta che porta a Pradimezzo 873 mt., in cui si può lasciare la macchina per iniziare il percorso a piedi. Da qui si può prendere il sentiero numero 764 fino a malga Ambrosogn e poi proseguire sul 765 fino al bivacco Bedin.

Come possiamo vedere nel video di Omar Martinello (di cui vi invito a visitare il canale Youtube) l’inizio del sentiero può apparire noioso in quanto tutto principalmente sottobosco, ma quando lungo il sentiero non si incontrano più alberi, il panorama cambia e iniziamo a rimanere a bocca aperta in qualsiasi parte voltiamo lo sguardo.



Per raggiungere il bivacco ci vorranno circa 4-5 ore, e il livello di difficoltà è medio difficile, in particolare per i 1400 mt di dislivello. Le uniche note che ci teniamo a sottolineare sono quelle di svolgere l’escursione nei mesi che vanno da giugno a ottobre, e che una volta arrivati al bivacco, con altri 0.20h di camminata si possono raggiungere le vette delle cime, da cui il colpo d’occhio a 360° sarà davvero eccezionale.

Il bivacco, costruito nel 1977 da un Gruppo Alpino di Vicenza in onore di Margherita Bedin, dispone di 9 posti letto e una piccola sala da pranzo con un tavolo da 15 persone e delle vetrate a muro che permettono di ammirare il panorama anche stando seduti a tavola. Da qui si possono comodamente vedere cime il Civetta, le Tofane, la Schiara, il Cristallo e l’Agner.

© Photo by Moreno Geremetta on www.morenogeremetta.it
Bivouac Margherita Bedin on First Pala di San Lucano at dusk, Dolomites Agordino, Belluno, Italy, Europe – © Photo by Moreno Geremetta on www.morenogeremetta.it

Cose che possono esserti utili:

  • Punto di partenza: Pradimezzo 873 mt (BL) frazione di Cencenighe Agordino (BL)
  • Segnavia: nn. 764 e 765
  • Livello di difficoltà: Medio/Difficile EE
  • Dislivello: 1400 mt.
  • Tempo di escursione: 4-5 ore
  • Punti di sosta lungo il percorso: Malga Ambrosogn 1700 mt.
  • Cartina da scegliere: Carta Topografica Tabacco 022 – PALE DI SAN MARTINO

Se decidete di intraprendere questo tipo di percorso, non esitate a contattarci per conoscere altre informazioni, e condividete con noi i vostri video e i vostri scatti utilizzando l’hashtag #Dolomitidasogno. Buona escursione 😉



Please follow and like us:

Dolomiti da sogno

Torna in alto