Alla scoperta di Ospitalità Diffusa Conca Agordina

17 Marzo 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Dal 2017, nel cuore delle nostre Dolomiti da sogno, è nata un’attività davvero molto interessante, riconosciuta dalla provincia di Belluno, che vi racconteremo in questo articolo, e che ha preso il nome di “Ospitalità Diffusa Conca Agordina”.



La base del progetto è la sostenibilità e la valorizzazione delle piccole strutture ricettive e le attività commerciali già esistenti sul territorio, assemblandole, e mettendo così in modo l’economia del turismo, che purtroppo in quei paesi è ancora in via di sviluppo. Il servizio che gli associati vogliono offrire è di alta qualità, basato sui principi fondanti della montagna, del sano alpinismo, a contatto con la natura incontaminata, ma comunque che incentivi professioni e specializzazioni montane. Ma cos’è in termini tecnici l’ospitalità diffusa?


Si tratta di un innovativo modello di accoglienza che si sta affermando nel mercato turistico. Si tratta di una vera e propria rete di imprese che offre anche servizi turistici diversi e aggiuntivi rispetto a quelli dell’alloggio in strutture ricettive alberghiere e complementari. È una forma di organizzazione, gestione, promozione e commercializzazione di un’offerta turistica proposta da una rete di imprese (non solo ricettive) in un particolare contesto.



È complemento e completamento di una ricettività che va oltre la struttura ricettiva e coinvolge il comune, il borgo, il centro abitato del paese montano, una realtà nella quale il turista si immerge, diventa parte integrante del vivere quotidiano, può scoprire e riscoprire i ritmi, i tempi e i modi del vivere in montagna, assieme agli stessi residenti.

L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le risorse naturali, culturali, storiche ed il patrimonio edile esistente, garantendo un un’ospitalità di qualità, fatta da persone che vivono ed amano questo territorio. Le parole chiave sono natura, storia, persone ed ospitalità.



Ulteriori informazioni sulla associazione e sull’elenco aggiornato degli associati: https://goo.gl/9SF93P

I componenti dell’Ospitalità Diffusa Conca Agordina:
Presidente: Franco Rosso (Pasticceria Saint Honorè)
Vicepresidente: Fulvio Del Din (Affittacamere Telemark)
Tesoriere: Fiorangela Beltrame (Negozio Sport Agordo)
Segretaria: Laura Gobbis (Affittacamere Haus Gobbis)
Consiglieri: Eva Olivier (bar ristorante da Carla), Carlin Daniele (Sport Agordo), Maria Grazia Curti (bar ristorante Al Molin), Maria Grazia Cannalire (Affittacamere Nordest Sudest)

Sede: Ufficio Turistico di Agordo in Via XXVII Aprile 5, Agordo
E-mail: ospitalitadiffusaconcagordina@gmail.com

Please follow and like us:
error