Escursione ai piedi della Marmolada: da Contrin a Ciampac

18 Aprile 2019 Off Di Dolomiti da sogno

L’escursione circolare di cui vogliamo raccontarvi oggi passa attraverso la Valle Contrin al Passo San Nicolò, e su un percorso panoramico che passa ai piedi della Marmolada fino ai prati alpini di Ciampac.



Punto di partenza: funivia Ciampac a Alba di Canazei

Il punto di partenza della nostra escursione è il parcheggio della funivia che porta al Ciampac a Alba di Canazei, ultimo paesino della bellissima Val di Fassa. Da qui, si inizia seguendo il segnavia numero 602 in direzione Contrin, attraversando un paio di baite (Locia de Contrin e Baita Cianci) fino a raggiungere il Rifugio Contrin a 2020mt. Questo primo tratto dell’escursione si raggiunge molto facilmente in 1h 30min di camminata.



Si prosegue quindi verso il Passo San Nicolò per un sentiero più ripido rispetto al precedente, ammirando un panorama che diventa sempre più spettacolare ad ogni singolo passo fatto. Raggiunto il Rifugio Passo San Nicolò ci si può fermare a quota 2348 mt. per una pausa pranzo con vista sul Catinaccio, sul Latemar, sulla Val Contrin, sul Gruppo del Sella e sulla nostra amatissima Marmolada.



Da qui inizia il tratto più impegnativo per dell’escursione, che però merita di essere fatto per la bellezza del panorama che riserva questo sentiero. Il sentiero attrezzato “Lino Pederiva” porta al lato meridionale del Sass Bianch, Sass de Roces e Roseal, sovrastando la Val San Nicolò. Per ritornare alla Valle di Ciampac bisogna scendere l’ultimo tratto un po’ stretto e scivoloso, tornando poi a Alba con la funivia.

Per chi volesse affrontare questa escursione con i bambini, vi consigliamo di fermarvi al Rifugio Contrin, o se i bambini non hanno problemi anche al Passo San Nicolò e di tornare indietro al Ciampac per lo stesso sentiero.



Cose che possono esserti utili:

Punto di partenza: Alba di Canazei
Lunghezza del percorso: circa 12 km
Tempo di percorrenza: circa 5 ore
Dislivello: ca. 1.020 m (salita), 370 m (discesa)

Please follow and like us: