Parco Naturale Adamello Brenta: Giro del Lago di Tovel

18 Aprile 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Oggi vi portiamo in escursione su uno dei laghi più fotografati di Instagram insieme al Lago di Braies e al Lago di Sorapis: il Lago di Tovel, al Parco Naturale Adamello Brenta. Questo stupendo Lago Alpino nel cuore del Parco Naturale è diventata negli ultimi anni una delle mete più amate dagli appassionati di montagna.



Consigliamo questo giro ai nostri lettori perchè, oltre alla bellezza panoramica che ci offre il Lago di Tovel, è anche adatto alle famiglie. Il primo tratto, dal parcheggio all’albero “Lago Rosso” è possibile percorrerlo anche con i passeggini, e da persone di tutte le età. Per tutto il resto del giro ci sono alcuni tratti che presentano speroni di roccia meno adatti ai più piccoli, ma ci si può tranquillamente fermare prima.



Il punto di partenza per il giro del Lago di Tovel è il parcheggio (a pagamento) presso il Lago di Tovel, Parco Naturale Adamello-Brenta. Il giro del Lago non è per nulla difficile, anzi, per questo vi consigliamo di evitare nello zaino troppo peso per l’abbigliamento, quanto piuttosto per il cibo da consumare facendo un pic nic in un punto a votro piacere sul Lago.

Questo Lago, come molti dei laghi alpini, è davvero molto particolare per i suoi bellissimi colori, che vanno dal blu al verde. Il giro attorno al Lago può essere intrapreso in entrambi i sensi senza alcun problema. Il tempo di percorrenza per compiere tutto il giro del Lago è di circa 1,5h, mantenendo un passo normale di camminata.

Consigliamo a tutti (famiglie comprese) di fare almeno una volta nella vostra vita il giro del Lago di Tovel, tra zone sottobosco e sentieri che attraversano rocce, ammirando un panorama davvero mozzafiato.



Please follow and like us: