Scopri le webcam dell'Alta Badia

L’Alta Badia è una valle magica tutta da scoprire e da gustare, nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige, dove si trovano delle grandi vallate e alcune tra le cime più belle delle Dolomiti. Questo comprensorio sulle Dolomiti, a monte della Val Badia, è formato nella precisione da tre comuni di origine ladina, Corvara in Badia, Badia e La Valle.

Scopri qui le migliori escursioni da fare in Alta Badia!

La popolazione di questa valle è per la maggior parte di madrelingua ladina, nonostante siano state riconosciute ufficialmente tre lingue, l’italiano, il ladino e il tedesco.

I paesi che riempiono di bellezza l’Alta Badia sono Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia, La Valle. Il paese con più popolazione dell’Alta Badia è Badia, che comprende anche i piccoli paesi di San Cassiano e La Villa. Corvara invece, con i suoi 700 abitanti, è il paese più importante della vallata dal punto di vista turistico.

Durante il periodo estivo l’Alta Badia si trasforma in un paradiso per gli escursionisti e gli alpinisti, ma anche per le famiglie e per coppie di tutte le età. I percorsi che si possono intraprendere sono davvero moltissimi, e alcuni li vedrete anche nel nostro sito nella sezione “sentieri e rifugi”. Tra i molti, citiamo qualche ferrata tra le più note che si possono affrontare in Alta Badia, come la ferrata Tridentina, la ferrata del Piz da Lec, la ferrata del Vallon, la ferrata del Piccolo Cir e la ferrata Cesare Piazzetta.

L’Alta Badia è bellissima per le sue immense vallate, ma anche per i gruppi montuosi che la caratterizzano, come il gruppo del Sella, il gruppo del Puez compreso nel parco naturale Puez-Odle, il Gruppo del Sasso della Croce, La Varella e Conturines compresi nel parco naturale Fanes – Sennes e Braies.