Scopri le webcam della Val Gardena

Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, quante volte li abbiamo sentiti nominare dai nostri amici e quante foto stupende abbiamo visto di questi luoghi. Sono i tre comuni e i tre centri più abitati della bellissima valle che scopriremo oggi, paradiso in terra per gli escursionisti: la Val Gardena. La popolazione (come abbiamo visto per l’ Alta Badia), è anche qui di madrelingua ladina, con il riconoscimento ufficiale delle tre lingue italiano, ladino e tedesco. 

Scopri le escursioni da fare in Val Gardena

Le Dolomiti della Val Gardena

Passando invece ai gruppi montuosi che rendono la Val Gardena unica tra le vallate Dolomitiche, troviamo cime come il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo, il Gruppo dell’Alpe di Siusi, il Gruppo del Puez, il Gruppo delle Odle e il Gruppo Plose-Putia.

Le bellissime cime della Val Gardena a nord sono delimitate dalla Val Pusteria; ad est dalla Val Badia e dal Passo di Campolongo; a sud dal Passo Pordoi e dalla Forcella Denti di Terrarossa e ad ovest dalla Valle Isarco.

Non mancano di certo le possibilità per escursioni e ferrate. In Val Gardena si trovano infatti alcune delle ferrate più famose di tutte le Dolomiti, come la ferrata Tridentina, ferrata Schuster, ferrata delle Meisules, via ferrata Sass Rigais, ferrata Piz Duleda e la dismessa ferrata Sandro Pertini.