Alto Adige / Südtirol: vacanza da sogno sulle Dolomiti

4 Maggio 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Una vacanza in Südtirol è tutta da vivere, dai panorami fantastici, ai percorsi da trekking, mountain bike, passando per hotel e ristoranti da favola, con la natura protagonista in tutte le Dolomiti dell’Alto Adige.

Nella lingua italiana il termine Südtirol è stato tradotto in SudtiroloSud TiroloTirolo meridionale o Tirolo del Sud, e viene utilizzato oggi per indicare quel territorio coperto da gran parte del Trentino Alto-Adige, situato fra Austria e Italia



Foto di Giampaolo Mastro da Pixabay

Unicità delle genti e dei prodotti

In questa regione, anche solamente prendendo in esempio i tre gruppi linguistici utilizzati (italiano, tedesco e ladino), si percepisce l’unione e la convivenza di culture diverse nella vita quotidiana di oggi. A rendere unico questo territorio è infatti proprio l’unione delle tradizioni ladine e dell’orgoglio contadino, con l’influenza mediterranea, dando vita a eventi e esperienze indimenticabili nella vita di ogni persona.

Per non parlare dell’unicità dei prodotti locali del Südtirol. Oltre all’unicità delle persone che vivono in questi luoghi infatti, sono altrettanto speciali e unici al mondo i prodotti del luogo come il famosissimo speck, il formaggio, il latte di montagna e le mele coltivate in modo del tutto naturale.

A questi prodotti si aggiungono anche quelli provenienti dall’artigianato: il Südtirol infatti è famoso in tutto il mondo per la grandissima capacità nell’intaglio del legno da parte di alcuni abitanti del posto. Alla tradizionalità dei prodotti artigianali del Südtirol non mancano il design e l’innovazione, segno chiaro di un territorio che non rimane legato solamente alla propria storia ma che vuole rimanere al passo con i tempi.

Foto di Giampaolo Mastro da Pixabay


Quando le Dolomiti incontrano il Südtirol

Nello spazio in cui le Dolomiti incontrano il vasto territorio del Südtirol, nasce un sentimento grande e magico che lascia tutti a bocca aperta. Dalle Tre Cime di Lavaredo al Catinaccio, i gruppi montuosi che si possono ammirare sono tra le sculture più belle al mondo, tanto che sono stati riconosciuti Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

In Südtirol le possibilità per bellissime escursioni o per visitare luoghi famosissimi sono davvero infinite. Partendo dai 3343 metri del Massiccio della Marmolada, passando per il giro delle Tre Cime di Lavaredo in Val Pusteria, e per l’Alta Badia e la Val Gardena, culle della cultura ladina. Da non sottovalutare anche il Gruppo delle bellissime Odle, del Catinaccio e del Latemar che si rispecchiano nelle tanto fotografate acque del Lago di Carezza.

Foto di guetlin da Pixabay


Se questo è bastato per convincervi nel trascorrere le vostre vacanze tra le bellissime vallate e i paesaggi incantati del Südtirol, ma non sapete quali escursioni intraprendere o in che luogo preciso trascorrere le vostre vacanze, non esitate a contattarci, saremo felici di darvi qualche piccolo suggerimento.

Please follow and like us: