Al Rifugio Coldai da Alleghe: un classico delle Dolomiti

Oggi Dolomiti da sogno vi porta in escursione al Rifugio Tissi e al Rifugio Coldai, un classico delle Dolomiti da percorrere partendo da Alleghe, lungo il segnavia 564 inizialmente, e poi seguendo il n. 556.




Da Alleghe al Rifugio Tissi

Come vi abbiamo accennato in precedenza, l’escursione di oggi ha come punto di partenza Alleghe, salendo a Piani di Pezzè, dove si può lasciare l’auto e prendere il sentiero segnato con il numero 564. Tenendo il sentiero si raggiunge la strada che collega il punto di partenza a Col di Baldi, potendo ammirare dei panorami come la Marmolada, il Civetta e il Monte Pelmo, tra le più belle delle Dolomiti Venete.

Una volta raggiunta Malga Pioda, inizia la salita al Rifugio Coldai, seguendo questa volta il sentiero segnato con il numero 556. Da qui il sentiero sale a zig zag tra le pareti del Civetta, raggiungendo a quota 2132 mt. slm il Rifugio Coldai, campo base degli alpinisti che scalano le pareti del Monte Civetta.



Dal Rifugio Coldai al Rifugio Tissi

Dal Rifugio Coldai si può salire per circa 20/30 minuti fino al Lago Coldai, situato a 2143 mt. e al Rifugio Tissi a 2250 mt. in un ora e mezza di cammino, lungo il sentiero numero 560. Per il ritorno consigliamo di seguire la stessa strada dell’andata.

Questa escursione vi metterà davanti a un panorama mai visto prima, che lascerà chiunque a bocca aperta.