Escursione a Punta Penia sulla Marmolada, Regina delle Dolomiti

31 Maggio 2019 Off Di Dolomiti da sogno

L’escursione di cui vi parliamo oggi è una delle più belle sulle Dolomiti: partenza dalla Ovovia per il Pian dei Fiacconi del Passo Fedaia, per arrivare a Punta Penia, che con i suoi 3343 mt. è la cima più alta delle Dolomiti.

Prima di raccontarvi dell’escursione, vogliamo invitarvi a iscrivervi all’escursione guidata con Hialps – The mountain network, che avrà luogo domenica 30 giugno 2019.



Dal Passo Fedaia a Punta Penia

L’escursione inizia dal Pian dei Fiacconi, che si può raggiungere in ovovia o a piedi dal Passo Fedaia. Da qui si sale prima verso destra e poi verso sinistra, lungo la parte più bassa della Marmolada, superando il ghiacciaio in direzione della parete rocciosa. Facendo attenzione si supera la larga crepa, raggiungendo la rampa con fune metallica.

Ora possiamo risalire lungo il canale roccioso per circa 200 mt., facendo attenzione a non far cadere dei sassi nelle cordate sottostanti. Si esce quindi dalla cresta attraverso una piccola forcella e si risale a sinistra la gobba di neve. Facendo attenzione alle parti scivolose del ghiacciaio, si scende a destra verso la parete nord e si riesce a raggiungere la croce di vetta.

Cose che possono esserti utili per l’escursione

  • Tempo totale dell’escursione: 4.30 h
  • Dislivello di salita: 800 mt
  • Periodo consigliato: giugno – settembre
  • Punto di partenza: Pian dei Fiacconi (2626 mt.)


Lo spettacolo che si può raggiungere da qui è davvero incredibile. L’escursione non risulta essere eccessiva lunga, e con 800 mt. di dislivello, ma quello che ci teniamo a ricordare è di fare molta attenzione. Per questa escursione serve una certa dimestichezza con l’ambiente di montagna, in particolare in presenza di alcuni crepacci e alcuni passaggi che richiedono molta attenzione.

Proprio per questo il team di Hialps, organizza l’uscita con Giovanni Orlando, Guida Alpina che vi accompagnerà in escursione. Se siete interessati a iscrivervi, trovate di seguito il link per partecipare all’escursione: http://bit.ly/PuntaPeniaHialps 🙂



Please follow and like us:
error