Vacanze a 6 zampe sulle Dolomiti: passeggiate da fare con i cani

7 Giugno 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Le nostre Dolomiti sono ricche di prati, di boschi e di rocce talmente uniche che danno vita a un luogo unico in cui rilassarsi. Sono un posto ideale anche per giocare e fare delle passeggiate con i vostri compagni di avventure a 4 zampe.

Anche loro sono diventati ormai parte della nostra famiglia, e proprio con loro potrete trascorrere delle bellissime giornate in montagna, percorrendo delle uniche passeggiate sulle Dolomiti. Troveranno moltissimo spazio per correre e per sentirsi liberi.



Cosa fare prima di partire in vacanza con il cane

Prima di partire per le Dolomiti con il cane, ricordati di queste piccole cose, che ti faranno trascorrere una vacanza serena con il tuo amico a 4 zampe.

Assicurati di vaccinare il tuo cane per farlo stare al sicuro anche in montagna. Vaccinare il proprio cane vuol dire proteggerlo. Non è obbligatorio in Italia ma è molto consigliato per proteggerlo dagli agenti patogeni. Porta sempre con te il libretto delle vaccinazioni e il passaporto, rilasciato su richiesta del proprietario dall’a ASL, previa iscrizione all’anagrafe. La registrazione all’anagrafe è diventato oggi un modo che permette di rintracciare online il luogo di registrazione degli animali e il loro proprietario.

Ricordatevi lungo tutte le escursioni di tenere al guinzaglio il vostro cane, di raccogliere i suoi escrementi, e di portare con sè una quantità sufficiente di acqua anche per il vostro compagno a 4 zampe. E non dimenticate la museruola, vi servirà sugli impianti di risalita.



Dove andare in vacanza con il cane sulle Dolomiti

Le nostre Dolomiti sono davvero un luogo unico, e negli ultimi anni sono sempre di più le strutture e i luoghi attrezzati anche per accogliere i nostri amici a 4 stampe. In particolare ecco qualche luogo in cui trascorrere le vacanze sulle Dolomiti con il cane.

Il lago di Molveno

Le spiagge del Lago di Molveno, sono tra le poche in tutto il Trentino ad essere (quasi) totalmente accessibili ai cani. Ad eccezione di qualche tratto, tutto il lungolago è a disposizione del vostro amico a 4 zampe per delle bellissime passeggiate.

Sul Lago di Molveno, tenendo il tuo cane sempre a guinzaglio, potrete scopri posti nuovi e divertirvi insieme, respirando l’aria fresca e pulita delle nostre Dolomiti.

Passeggiate e escursioni con il cane in Alto Adige

Dal Col Raiser fino in cima al Seceda, oppure lungo la passeggiata del trenino in Val Gardena, sono alcune delle escursioni da fare con il vostro amico a 4 zampe.

Tra le altre piacevoli passeggiate, vi consigliamo di prendere in considerazione alcuni laghi delle Dolomiti come il Lago di Dobbiaco o il Lago di Caldaro. Sono delle passeggiate poco impegnative che permettono però di camminare lungo la riva e di lasciare il vostro cane indisturbato in totale libertà.

Per chi volesse invece evitare il “classico” giro del Lago, vi consigliamo delle passeggiate alternative, come quella di Luis Trenker in Val Gardena, o l’Alta Via di Marlengo.

Passeggiate in Trentino con il cane

Per gli amanti invece delle zone del Trentino vi consigliamo due passeggiate semplici ma a nostro parere con alcuni dei panorami più belli delle Dolomiti. In primis il Rifugio Fuciade, con partenza dal Passo San Pellegrino. Lungo tutto il tragitto la presenza di enormi prati verdi potrà permettere al vostro cane di correre libero sui monti delle Dolomiti. La camminata nel cuore della Val di Fassa dura circa un’ora, e vi lascerà a bocca aperta per il panorama spettacolare che presenta.

L’altra passeggiata invece che vi consigliamo si trova a Lavarone, lungo il sentiero delle Sorgenti. Sarà una gita dissetante anche per il tuo amico a 4 zampe sulle Dolomiti, che avrà come protagonista indiscussa l’acqua. Anche se il giro, nella sua completezza, dura circa un’oretta, vale la pena farlo con tutta la calma e il relax possibile, per godersi un panorama unico al mondo e per giocare con il vostro amico a 4 zampe.



Please follow and like us:
error