Camminare nella natura delle Dolomiti fa bene alla mente e al cuore

11 Giugno 2019 0 Di Dolomiti da sogno

Camminare nella natura delle Dolomiti fa bene sempre, portando dei fattori molto positivi per il nostro corpo, alla nostra mente e al nostro cuore. La natura è l’unico ambiente che ha la possibilità di cambiare in meglio la salute fisica e mentale di un uomo, influenzando il suo carattere e la sua personalità.

Degli studi affermano che è sufficiente trascorrere anche solo per un tempo limitato nella natura per ricevere subito degli effetti positivi sul nostro organismo. In questo modo camminare nella natura delle Dolomiti possiamo migliorare le nostre condizioni di salute, della nostra mente e del nostro cuore.



Camminare nella natura riduce i pensieri negativi e migliora la qualità del sonno

Camminare immersi nella natura aiuta a calmare gli stati d’ansia e di stress, e migliora la qualità del nostro sonno. Stare a contatto con grandissime distese di prati verdi e respirare aria pulita di montagna, aiuta il nostro organismo a eliminare tutte le tossine negative presenti nel nostro corpo.

Non solo, alcuni elementi naturali presenti in montagna, come il cirmolo, hanno dei potenti effetti anche sulla qualità del nostro sonno. Incredibile ma vero. Da quando sul mio comodino tengo un sacchetto che contiene trucioli di cirmolo, la qualità del mio sonno è effettivamente migliorata.



Camminare nella natura delle Dolomiti migliora la creatività

Un importante ricercatore che ha condotto degli studi sul rapporto della creatività umana e del camminare in mezzo alla natura, sostiene che: “L’esposizione all’ambiente naturale sembra avere un impatto sulla corteccia cerebrale pre-frontale la cui attività è associata alla creatività e al multitasking. Distaccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno come i telefoni e i social media permette al cervello di riposare e reinstaurare i processi di pensiero creativi”.

Camminare nella natura fa star bene le persone. Anche il semplice camminare all’aperto sui prati delle Dolomiti fa sentire meglio. E non si tratta solamente di un beneficio temporaneo, ma di una sensazione di benessere e di felicità che continua anche dopo la camminata.



Please follow and like us:
error