Escursione per famiglie sui prati di Armentara in Alta Badia

21 Giugno 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Il percorso che vogliamo presentarvi oggi è una facile escursione per famiglie sui prati di Armentara in Alta Badia. Si parte da Badia, per un sentiero facile e circolare che porta le famiglie a immergersi in un paesaggio davvero caratteristico.

I verdi prati alpini dell’Armentara e la varietà di fiori che si possono incontrare lungo il percorso lo rendono un posto davvero incantevole. Si possono incontrare lungo il percorso anche malghe e masi di contadini che hanno plasmato il territorio mantenendo comunque un importante equilibrio e una sintonia con la natura.

Il percorso di cui stiamo parlando è lungo circa 14 km, e ci si impiega 4.15h di camminata totale. I mt. di dislivello in salita e in discesa sono in totale 528 m. Ma entriamo nei dettagli di posizione che ci permettono di capire da che punto partire e come svolgere l’escursione.

Si parte da Badia, seguendo l’indicazione per “Roda de Armentara”, salendo quindi verso la chiesa parrocchiale e oltrepassando il centro del paese. Si sale in direzione dei masi, entrando nel bosco e continuando a sinistra. Da qui si attraversa una piccola radura e poi si entra nuovamente nel bosco. Una piccola salita di circa 20 min ci porta a un bivio.

Al bivio vi suggeriamo di prendere il sentiero sulla destra, e di proseguire fino al secondo bivio che troverete quasi alla fine del bosco. Qui tenete nuovamente la destra, seguendo sempre per “Roda de Armentara”.

Da qui inizia l’attraversata dei prati dell’Armentara, in un sentiero pianeggiante all’inizio e poi scendendo lungo gli alpeggi. Si attraversano dei posti favolosi, come un piccolo laghetto, e delle baite per l’alpeggio. Si scende poi lungo i masi, raggiungendo di nuovo Badia, punto di partenza dell’escursione.

Please follow and like us: