Un’escursione che tutti coloro che si fermano almeno un paio di giorni in Alta Badia devono assolutamente fare, è l’escursione panoramica sopra Corvara con tappa al Rif. Alpino Pralongià.

Si parte dal centro del paese con la cabinovia Col Alt, che vi porta sopra Corvara in un punto panoramico a 360° che merita di essere osservato e fotografato da ogni angolazione.



Da qui parte il sentiero n. 23B che in 1.20h vi condurrà al Rif. Alpino Pralongià lungo un continuo sali scendi non troppo faticoso, dapprima attraverso i boschi, poi in mezzo ai prati verdi.

Il periodo in cui abbiamo svolto questa escursione è stato verso fine Giugno, in cui abbiamo potuto ammirare la bellezza dei prati in fiore che ci ha lasciati davvero a bocca aperta.



L’escursione attraversa un paio di Rifugi in cui potete tranquillamente fermarvi per una breve sosta, anche se il nostro consiglio è quello di partire presto la mattina e di fermarvi direttamente al Rif. Pralongià.

Questo consiglio deriva dal fatto che dal Rif. Pralongià al rientro a piedi in paese il percorso (anche se in discesa) è abbastanza lungo.

Una volta raggiunto il Rif. Pralongià potrete ammirare lo spettacolo delle montagne che avete attorno, dalla Tofana di Rozes alla Marmolada, al Sella, insomma, andateci, merita per davvero.