Sul gruppo montuoso del Cristallo, si trova il Rifugio Son Forca, uno tra i Rifugi più belli delle Dolomiti, con un panorama, che nemmeno le foto riescono a rendere.
DIFFICOLTÀ: facile
TEMPO DELL’ESCURSIONE: 2h 30 min. / 2h 45 min.
DISLIVELLO IN SALITA: 350m
NUMERO SENTIERO: 203
LUOGO DI PARTENZA: Passo Tre Croci
Il Rifugio Son Forca si trova appena sopra l’omonimo valico, con un panorama incredibile sul Sorapiss, sulle Tofane e sulla Croda da Lago, con una vista ravvicinata del Cristallino. Gestito da anni dalla stessa famiglia, riesce a proporre e servire una cucina davvero squisita di montagna, oltre ad essere diventato un punto di partenza per moltissime passeggiate.
Noi però qui ci siamo arrivati, e ci siamo arrivati partendo dal trafficato Passo Tre Croci. Quando tutti parcheggiavano per raggiungere il Lago di Sorapis, noi abbiamo percorso la strada inversa, godendoci la pace e la tranquillità di quell’escursione.
350 mt. di dislivello in salita, 2.30h / 2.45h di camminata, per una gita sul versante Sud del Cristallo, lungo il sentiero numero 203 raggiungendo così il Rifugio Son Forca. Per chi volesse poi continuare e non fermarsi qui, si può proseguire lungo lo stesso sentiero che porta fino al Rifugio Ospitale.
Contatti
Tel. 3881941559
Mail: info@rifugiosonforca.it
Sitoweb: rifugiosonforca.it