Al Rifugio Vallaccia e Cima Undici nella magica Val Monzoni

20 Agosto 2019 Off Di Dolomiti da sogno
Dislivello in salitaDurata escursioneDifficoltàPunto più alto
900 mt. 5.15 hECima Undici
2527 mt.


La proposta di oggi è un’escursione davvero molto interessante nella magica Val Monzoni (una laterale della Val San Niccolò), che vi farà vivere le cime più belle della Val di Fassa. L’escursione in sè è abbastanza impegnativa per i 900 mt. di dislivello, ma possiamo dire davvero che ne vale la pena per il meraviglioso panorama dal Rifugio Vallaccia ma ancora di più dalla Cima Undici.

Copyright © – Foto del sito di Rifugio Vallaccia


Si parte dal parcheggio della Val Monzoni seguendo il sentiero numero 624 in direzione Rifugio Vallaccia. La prima Malga che si raggiunge è Malga Monzoni, seguendo il sentiero numero 603. Da qui, con 1.10 h di cammino si raggiungerà il Rifugio Vallaccia.

Al bivio poi con il sentiero che porta al Rifugio Taramelli bisognerà tenere il sentiero numero 624, molto ripido ma fortunatamente tutto all’ombra. Con una difficoltà media-difficile, e con 450 mt. di dislivello si raggiunge il primo Rifugio, il Rifugio Vallaccia.

Si aprono quindi i verdi prati che cullano il Rifugio Vallaccia, con qualche maso qua e là. A 2275 mt. il Rifugio Vallaccia diventa una vera e propria oasi di pace e di relax per rigenerare mente e corpo dalla prima parte di passeggiata.

Copyright © – Foto del sito di Rifugio Vallaccia


Una volta raggiunto il Rifugio, e dopo aver fatto una breve pausa, andiamo alla conquista di Cima Undici, salendo lungo il sentiero molto stretto che sale dietro il Rifugio.

Da qui non servono e non bastano parole per descrivere il panorama attorno. Basta semplicemente rimanere in silenzio ad ammirare così tanta bellezza. Le cime della Val di Fassa si mostrano in tutto il loro splendore. Al rientro consigliamo una breve sosta al Rifugio Vallaccia per ricaricare le pile e ripartire alla volta del parcheggio in Val Monzoni.

Prima di lasciarvi ci teniamo a spendere due parole sul bellissimo Rifugio Vallaccia a 2275 mt. di quota. Il rifugio dispone di un totale di 20 posti letto, composti da 2 stanze da 5 pax e una camerata da 10 pax, ognuna completamente in legno con coperte confortevoli. Il Rifugio Vallaccia è aperto dal 17 giugno ai primi di ottobre (meteo permettendo).

Per ulteriori informazioni visitare il loro sito internet http://www.rifugiovallaccia.it/ oppure contatteli al +39 349 886 6866 o per mail a: info@rifugiovallaccia.it

Val di Fassa


Please follow and like us:
error