Escursione ad anello del Monte Mulaz sulle Pale di San Martino

20 Agosto 2019 Off Di Dolomiti da sogno
Dislivello in salitaDurata escursioneDifficoltà Punto più alto
1226 mt. 7hEEMonte Mulaz
2906 mt.


Oggi vi raccontiamo di un itinerario bellissimo per escursionisti allenati ed esperti nel gruppo delle Pale di San Martino: un’escursione ad anello a raggiungere il Rifugio Mulaz e l’omonima cima. Pronti per camminare e godervi un panorama mozzafiato?



Si parte dalla Val Venegia, incontrando subito due malghe molto conosciute, la Malga Venegia e la Malga Venegiota. Si lascia quasi subito la strada forestale per iniziare un sentiero molto ripido che però ha un panorama davvero magnifico sulle cime che stanno attorno e su tutta la Val Venegia. La fatica, con un panorama così, non la sentirete nemmeno.

Una volta arrivati al Passo Mulaz capirete che tutta la fatica fatta ne valeva la pena. E pensate che il meglio deve ancora arrivare. Da qui, si può salire in cima al Monte Mulaz, godendo di un panorama stupendo sul Gruppo delle Pale di san Martino. Ci fermiamo quindi al Rifugio Volpi al Mulaz per una sosta e per pranzare sempre in modo leggero.



La ripresa ci consentirà di girare attorno al Monte Mulaz, e di iniziare poi il percorso di ritorno tutto in discesa, eccetto qualche breve tratto di salita. Si raggiungono poi di nuovo le Malghe di partenza, e al Passo Venegiota capirete di essere praticamente tornati al punto di partenza.



Please follow and like us:
error