Le 5 migliori escursioni da fare in autunno sulle Dolomiti

29 Agosto 2019 Off Di Dolomiti da sogno

L’estate sta per chiudere i battenti ormai, e sta lasciando spazio all’autunno, ma senza farci perdere la voglia di camminare sulle nostre Dolomiti. Per questo, noi di Dolomiti da sogno, vogliamo proporvi le 5 migliori escursioni da fare in autunno sulle Dolomiti.

Il lago delle Malghette a Madonna di Campiglio

La prima escursione che vi consigliamo di fare è di media difficoltà, approfittando dell’apertura degli impianti e prendendo la Cabinovia Pradalago a Madonna di Campiglio. È davvero da cogliere l’occasione perchè è uno dei pochi impianti aperti tutti i sabati e le domeniche del mese di ottobre e tutti i giorni dall’1 al 4 novembre.

Una volta raggiunto l’omonimo rifugio, anch’esso aperto nel periodo autunnale, si può scegliere di percorrere diversi itinerari. Quello che vi consigliamo noi è il suggestivo Lago delle Malghette.



Al Cristo Pensante sulle Pale di San Martino

Un percorso davvero stupendo, senza dubbio panoramico, e quasi mistico. Facile, adatto a tutti, con partenza dalla Val Venegia. Il percorso inizia in piano, fino a salire sul Monte Castellazzo 2333 mt. che sarà il punto più alto dell’escursione. In cima si potrà ammirare il Cristo Pensante.



Il sentiero dei Masi a Fiè allo Scillar

Il terzo consiglio che vi diamo è quello di immergervi tra i colori e i masi altoatesini dell’Alpe di Siusi, concedendovi una sosta in uno dei masi che trovate lungo il sentiero. Si tratta di un itinerario di media difficoltà, con una durata di 4-5 ore, che parte dal Castel Presule e si sale in un bosco misto fino a raggiungere i masi Tommele Hof e Gmoaner Hof, affacciati sulla Valle Isarco. Seguite il segnavia numero 5, e godetevi lo spettacolo delle nostre Dolomiti anche in autunno.



Escursione ad anello al Rifugio Padova

Poco sopra Domegge, in Cadore, si trova un gruppo di montagne con moltissime cime che svettano contro il cielo. Moltissimi scorci lungo il sentiero ci permetteranno di goderci una passeggiata adatta ad escursioni di buon livello, che vogliono avere una grande soddisfazione a fine giornata. 6/7 ore di cammino, per 1300 mt. di dislivello; partenza da Domegge di Cadore, seguendo le indicazioni per il Rifugio Padova.



Passeggiata tra le faggete della Paganella

Ultimo consiglio è la Passeggiata tra le faggete della Paganella, ideale per ammirare il folliage autunnale delle Dolomiti. Si tratta di un percorso attorno a Fai della Paganella, attraverso i boschi di Faggete. È un percorso adatto a tutta la famiglia, alla scoperta della flora e della fauna locale, ammirando le cime degli alberi e le foglie gialle e rosse ondeggiare mosse dal vento. Uno spettacolo unico al mondo.



Please follow and like us:
error