Rifugio Torre di Pisa: il Rifugio più bello in Val di Fiemme

4 Settembre 2019 Off Di Dolomiti da sogno


Dislivello in salitaDurata escursioneDifficoltàPunto più alto
5202.30 oreE2.671 mt.


Si trova a 2.671 mt. il Rifugio più bello di tutta la Val di Fiemme, un rifugio alpino del gruppo del Latemar che si trova nel territorio comunale di Predazzo; stiamo parlando del Rifugio Torre di Pisa.

Il Rifugio si trova in una posizione bellissima, molto panoramica e soleggiata nel Gruppo del Latemar. Questo Rifugio prende il nome da una torre di roccia inclinata che ricorda chiaramente l’omonimo monumento toscano. Da qui la vista mozzafiato sul Latemar, sul Lagorai e sul Gruppo Vallaccia Monzoni rende unico ogni singolo passo.

È un sentiero che ho fatto da piccolo in compagnia di mio padre, e che mi porterò nel cuore a vita come una delle escursioni più belle insieme a chi (insieme a mamma) mi ha fatto apprezzare così tanto la montagna.



Si parte dagli alpeggi di Passo Feudo seguendo il sentiero numero 516. Il punto di partenza lo si può raggiungere con la funivia del Latemar prima, e con la seggia Gardonè poi, partendo da Predazzo. Non fatevi spaventare dall’inizio del sentiero a zig-zag tra pascoli ripidi subito in salita (poi sarà più dolce), in quanto è molto sicuro e si raggiungerà il Rifugio molto facilmente.

Il sentiero ad un certo punto vi farà trovare alla base di un piccolo ghiaione che potrete superare agevolmente prendendo il percorso più a sinistra. Da qui, salirete ancora lungo un sentiero sassoso e a tratti roccioso. Tempo di percorrenza 2 ore e mezza.

Dopo aver visto un panorama così mozzafiato potete pranzare o fare una merenda al Rifugio e poi scendere dallo stesso sentier. Dal Rifugio si potrà ammirare l’appena citata Torre di Pisa e ci sarà la possibilità di continuare l’escursione verso la Cima Valsorda.

ATTENZIONE: vi ricordiamo che è importante essere al Passo Feudo entro le ore 17.15 per poter scendere con la seggiovia (chiusura impianto ore 17,30).



Please follow and like us:
error