Escursione invernale in Val Venegia, ai piedi delle Pale di San Martino

5 Novembre 2019 Off Di Dolomiti da sogno


LunghezzaSalitaDurataDifficoltà
7,4 km520mt.1h 30 minMedia


Per gli amanti della montagna invernale non mancano di certo le passeggiate sulla neve delle nostre Dolomiti. Ecco una delle passeggiate invernali più spettacolari che ci porterà oggi in Val Venegia, ai piedi delle Pale di San Martino. Periodo consigliato per l’escursione da Dicembre ad Aprile.

Si arriva fino all’imbocco della Val Venegia parcheggiando la macchina e partendo a piedi dal “Pian dei casoni”, iniziando il cammino lungo la strada forestale seguendo le indicazioni per le malghe Venegia e Venegiota. Vi troverete immersi nel bellissimo Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, che in ogni stagione riesce a regalare delle emozioni davvero uniche.





Proseguendo sul sentiero si potrà raggiungere la bellissima Baita Segantini, al cospetto delle Pale di San Martino. Il percorso per raggiungerla vi riserverà un panorama davvero incredibile sotto le imponenti cime dolomitiche, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il rientro potrà essere effettuato sullo stesso percorso dell’andata.

Per questa escursione come equipaggiamento vi basterà portare con voi degli scarponi da trekking e dei bastoncini. Nel caso in cui ci fosse abbastanza neve portatevi appresso le ciaspole, sarà un’escursione ancora più bella se le condizioni vi permetteranno di indossarle! 🙂

Prima di partire per questa escursione vi consigliamo di informarvi in merito alla fattibilità dell’escursione stesso e accertatevi che le condizioni meteo vi permettano di incamminarvi sulla neve delle Dolomiti. Camminare in montagna in inverno è tanto bello quanto (purtroppo) pericoloso, per cui ci raccomandiamo di prestare la massima attenzione.



Please follow and like us:
error