Escursioni primaverili sulle Dolomiti

1 Marzo 2020 Off Di Dolomiti da sogno

In inverno per sciare o in estate per scalare le vette? Non solo, le nostre Dolomiti ci regalano il piacere di viverle anche nelle stagioni di mezzo come la primavera e l’autunno, che a nostro avviso sono pure le migliori per le escursioni. In particolare la primavera, perchè il sole inizia a scaldare bene il corpo e l’anima senza essere troppo fastidioso come in estate.

La primavera è diventata una stagione davvero molto interessante per le escursioni sopratutto per vedere i primi fiori che sbocciano e per riscoprire il canto degli uccellini e la natura che piano piano si risveglia dall’inverno.

Ecco quindi le nostre 5 proposte di escursioni primaverili sulle Dolomiti che non potete assolutamente fare a meno di fare.



La magia delle Tre Cime di Lavaredo

Per chi vuole fare un’escursione che vi permetta di entrare a pieno nello spirito delle nostre Dolomiti, non può di certo mancare un giro alle Tre Cime di Lavaredo. A noi questa triade di monti piace proprio per la loro magia, e perchè una volta essere arrivati al loro cospetto, si può stare ore ad ammirare e contemplare l’eleganza e la bellezza delle cime. La Cima Grande, la Cima Piccola e la Cima Ovest, con i Rifugi Locatelli e Auronzo a nostro avviso sono uno dei luoghi più belli delle Dolomiti.

Il giro del Lago di Tovel

Questa escursione vi porta su uno dei laghi più fotografati di Instagram insieme al Lago di Braies e al Lago di Sorapis: il Lago di Tovel, al Parco Naturale Adamello Brenta. Questo stupendo Lago Alpino nel cuore del Parco Naturale è diventata negli ultimi anni una delle mete più amate dagli appassionati di montagna. Adatta anche a famiglie con i bambini, con facile parcheggio e comodità in tutto il giro.

Alla Baita Segantini sulle Pale di San Martino

Dolomiti da sogno per oggi si trasferisce di fronte alle Pale di San Martino, in visita alla bellissima Baita Segantini, che non a caso fa rima con “escursioni per bambini”. A 2170 mt. slm, famosa per la sua storia e per la sua centralità territoriale, la Baita Segantini è da sempre uno dei sentieri classici e più famosi delle Dolomiti, ideale come escursione in montagna con bambini.

Il paesaggio che circonda questa baita è davvero incredibile. Così incredibile che le Pale di San Martino che fanno da contorno sembrerà di toccarle con un dito.



Processed with VSCO with c1 preset

Escursione sopra Corvara: da Col Alt al Rif. Pralongià

Un’escursione che tutti coloro che si fermano almeno un paio di giorni in Alta Badia devono assolutamente fare, è l’escursione panoramica sopra Corvara con tappa al Rif. Alpino Pralongià.

Si parte dal centro del paese con la cabinovia Col Alt, che vi porta sopra Corvara in un punto panoramico a 360° che merita di essere osservato e fotografato da ogni angolazione.

Escursione per famiglie sui prati di Armentara in Alta Badia

I verdi prati alpini dell’Armentara e la varietà di fiori che si possono incontrare lungo il percorso lo rendono un posto davvero incantevole. Si possono incontrare lungo il percorso anche malghe e masi di contadini che hanno plasmato il territorio mantenendo comunque un importante equilibrio e una sintonia con la natura.



vacanza in montagna con i bambini
vacanza in montagna con i bambini
Please follow and like us:
error