I laghi più belli delle Dolomiti: da Misurina al Sorapis

In qualsiasi articolo in cui si parla dei laghi più belli delle Dolomiti, tra tutti il primo è sicuramente il Lago di Braies. Nella nostra esperienza tra le Dolomiti ammettiamo di esserci stati diverse volte, e tutte le volte ci ha regalato un’emozione davvero magica. Oggi però, in questo articolo, vogliamo dirvi quali sono per noi, i laghi più belli delle Dolomiti, partendo da Misurina e non da Braies, per finire al Sorapis.

Lago di Misurina

Per noi, tra i laghi più belli delle Dolomiti, uno dei nostri preferiti è sicuramente il lago di Misurina. Abbiamo dei ricordi bellissimi legati a questo lago, delle vacanze con i nonni che alloggiavano ad Auronzo di Cadore. Questo lago è davvero stupendo in particolare per la cornice di montagne che lo circondando, per il panorama che riesce ad offrire sia che ci troviamo all’inizio, sia che ci troviamo alla fine del lago. Circondato da vette come il Monte Cristallo, il Sorapis, e le magnifiche Tre Cime di Lavaredo.



Lago di Carezza

Il Lago di Carezza per noi di Dolomiti da Sogno è uno dei laghi più belli delle Dolomiti per la magia e il fascino che lo contraddistinguono da sempre. Su questo lago si specchiano le bellissime cime del Gruppo del Latemar, e l’acqua del lago non è alimentata da emissari diretti ma bensì da sorgenti sotterranee che lo rendono un lago unico nel suo genere. Vaia purtroppo si è portata con sè molti degli alberi che circondavano questo splendido lago, ma per la storia e per la sua unicità, per noi rimane uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

Vi invitiamo a visitarlo anche con i vostri bambini, nelle giornate di sole il panorama è davvero magnifico, e anche i vostri piccoli si divertiranno in questo giro davvero facile e accessibile a chiunque.

Lago di Sorapis

Impossibile non essersi mai imbattuti in una foto di questo magico lago sulle Dolomiti, incastonato tra le rocce dell’omonimo Monte: il Lago di Sorapis. La sua caratteristica che lo ha reso così famoso agli occhi di tutti, e uno dei laghi più visitati negli ultimi anni, è proprio il colore incredibile della sua acqua. Ricordo quando per la prima volta mio papà mi ci ha portato, che non riuscivo a credere che quello che i miei occhi stavano vedendo era davvero realtà e non si trattava di un sogno.

Il lago di Sorapis è sicuramente uno dei laghi più belli delle Dolomiti, situato nei pressi di Cortina d’Ampezzo, e circondato da rocce, pareti verticali e macchie di verde che riescono a creare nell’insieme uno spettacolo davvero unico al mondo.



Lago di Auronzo

Il lago di Auronzo, o Lago di Santa Caterina, è un lago a cui abbiamo legati moltissimi dei nostri ricordi legati all’infanzia, e in cui siamo tornati lo scorso anno per qualche giorno di vacanza, proprio per riassaporare la bellezza di questo lago. Raggiungere questo Lago in qualsiasi punto di Auronzo di Cadore è davvero molto semplice, come molto semplice è anche il giro intorno al lago. Ci sono diversi punti in cui è possibile fermarsi con la macchina e diversi punti in cui è possibile scendere dalla strada principale al sentiero che costeggia tutto il lago.

Questo lago è diventato molto famoso negli anni (oltre che per essere stata la meta della vacanza dei miei nonni per tantissimi anni) per le sue manifestazioni sportive che ogni anno attirano molti sportivi e altrettanti tifosi e spettatori. Un lago che sullo sfondo ha le Tre Cime di Lavaredo non può che essere uno dei laghi più belli delle Dolomiti.



Lago di Dobbiaco

Chiudiamo la nostra lista dei laghi più belli delle Dolomiti con il Lago di Dobbiaco, un lago che mi ha sempre affascinato per la bellezza con cui le montagne sembrano quasi unirsi in fondo al lago. Questo Lago sorge oggi lungo il corso di un fiume, che ne diventa quindi sia emissario che immissario, e creando una sorta di confine naturale tra le Dolomiti di Sesto, e il Parco Naturale Fanes Sennes Braies. Anche il giro di questo lago è fattibile con i vostri bambini, e se lo fate con loro, scattategli una foto con lo sfondo del Lago. Sarà un bel ricordo che si porteranno poi nella loro vita, come la foto scattata dai miei genitori, in quel lago, assieme al mio fratellino.

È inutile negarlo, per chi l’ha vissuta fin da piccolo, la montagna ha riservato e riserverà sempre grandi ricordi e grandi emozioni, un po’ come quelle che ho cercato di condividervi in questo articolo dei laghi più belli delle Dolomiti.



Please follow and like us:

Dolomiti da sogno

Torna in alto