Escursione ad anello da Campitello di Fassa lungo il Friedrich August Weg

Durata escursionePunto più altoDislivello in discesaDifficoltà
4 ore2396 mt. 974 mt. E

Uno dei trekking ad anello più bello di tutta la Val di Fassa, alle pendici del Sassolungo e del Sassopiatto, lungo il Friedrich August Weg (n.557). Un’escursione tutto sommato semplice (anche se lunga) tenendo conto che si guadagna quota con gli impianti di risalita Col Rodella di Campitello di Fassa, che permette di partire dal punto più alto dell’escursione.

In questa escursione si possono ammirare panorami mozzafiato, che spaziano dalla Marmolada, al Sella, al Sass Pordoi, fino all’Alpe di Siusi.

Una volta saliti nel punto più alto con gli impianti di risalita del Col Rodella, a 2396 mt., si inizia a scendere lungo il segnavia n. 529, per abbandonarlo una volta raggiunta la Forcella Rodella e per seguire sul n.557 il Friedrich August Weg. Da qui iniziamo si costeggiano i piedi di due massicci che sono diventati negli anni delle icone delle Dolomiti, il Sassolungo e il Sassopiatto.

Continuando la nostra discesa, dopo il Rifugio Friedrich August raggiungiamo il Rifugio Pertini, dove ci si può fermare per una piccola sosta e per ammirare il panorama che da qui continua ad essere davvero stupendo. Si prosegue poi in un continuo saliscendi raggiungendo prima il Rifugio Sasso Piatto (2305 mt.) e poi l’omonima Malga Sasso Piatto.



Dopo circa 400 mt. di dislivello in discesa ci si inizia a immergere nella bellissima Val Duron, incontrando il rifugio Micheluzzi, un luogo incantevole in cui consigliamo di fermarvi per una pausa e per godervi il panorama. Attraversando un piccolo ponte si continua la discesa lungo la forestale che dal Rifugio Micheluzzi porta dritti fino a Campitello.

Consigliamo di evitare la strada sterrata ma continuare lungo il sentiero in mezzo al bosco per non entrare in contatto con il traffico delle auto.
In questa escursione, i bastoncini per la discesa possono esservi molto d’aiuto.

Please follow and like us:

Dolomiti da sogno

Lascia un commento

Torna in alto