“La biodiversità è il segreto della ricchezza” ????

Si presenta così il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, che si estende su 200kmq, in cui ci siamo immersi in questi giorni. Abbiamo percorso il Sentiero Natura Marciò, che consigliamo a tutte le famiglie che vogliono immergersi nella foresta degli abeti di risonanza, alla scoperta di impronte animali, un ponte sospeso, cervi, e tanta natura ????

Il Parco Naturale di Paneveggio ha una superficie di 20.000 ettari tra i 1050 e i 3192 mt. di quota. All’interno si possono trovare 41 specie di mammiferi, 1154 specie di flora superiore, 12 tipologie di rocce e 641 specie di licheni.

Al Parco Naturale Paneveggio sul Sentiero Natura Marciò

Sulla strada che da Predazzo sale al Passo Rolle, il centro visitatori “Terra Foresta” racconta della foresta di abeti rossi, nota anche come la foresta degli abeti di risonanza per la qualità dei suoi abeti, utilizzati un tempo dai liutai. Si parte quindi dal Centro Visitatori in Località Paneveggio raggiungibile in auto, con la disponibilità di un ampio parcheggio in cui lasciare la macchina. Dal centro visitatori potete prendere le cartine per scegliere il sentiero più adatto a voi. Da qui partono davvero tantissime escursioni, dalle più semplici adatte anche alle famiglie, a quelle medie e difficili adatte a chi ama camminare in montagna. Noi abbiamo scelto di percorrere con la nostra piccola esploratrice il Sentiero Natura Marciò.

Devo ammettere che è un bellissimo percorso, curioso e divertente per i più piccoli ma anche per i più adulti. Il percorso è tutto sottobosco, immersi nella foresta degli abeti di risonanza, tra impronte di animali, profumo del bosco, curiosità sulla flora e la fauna montana, e il bellissimo ed emozionante ponte sospeso. Non può di certo mancare poi una visita ai cervi, che trovate in tutta la loro bellezza e unicità.

È una passeggiata ideale per impegnare una mattinata all’insegna della natura e del relax, non facendosi mancare un po’ di avventura scoprendo il mondo delle piante e degli animali di montagna. Per completare la mattinata, vi consigliamo di salire con la macchina a Malga Rolle per un ottimo pranzo di cibi locali e genuini.

Per ulteriori informazioni:

  • Parco Paneveggio Pale di San Martino
  • Orario di apertura: ore 9-12.30; 14-17.30
  • Tel. 043964854
  • info@parcopan.org