Conosciuto anche come il Lago di Santa Caterina, il Lago di Auronzo è un lago artificiale che si trova nel comune di Auronzo di Cadore, nel cuore delle Dolomiti, in provincia di Belluno, meta ideale per le famiglie con bambini piccoli o anziani che non camminano molto.

Raggiungere il lago è molto semplice, tanto che quasi tutte le strade che dal centro di Auronzo scendono verso il lago, si collegano con il sentiero pedonale che fa tutto il giro del Lago. È un’ottima idea per trascorrere una giornata di relax, o come meta delle vostre vacanze per concedervi qualche giorno di pausa in un panorama da favola.

Il lago si estende per una lunghezza di quasi 2 km dal centro di Auronzo fino alla frazione Santa Caterina, da cui ha preso appunto il suo secondo nome. Svariate attività all’aria aperta permettono di vivere a pieno il Lago di Auronzo, come il noleggio di piccole barche o pedalò. Consigliatissimo inoltre il giro del lago, su un percorso ciclo-pedonale che costeggia tutto il perimetro del lago, adatto a bambini, famiglie, o chiunque voglia concedersi un po’ di meritato relax in una delle piccole perle delle Dolomiti.

Le vette dolomitiche che lo circondano lo rendono ancora più speciale, dalle Tre Cime di Lavaredo, ai Cadini di Misurina, la Croda de Toni e il Corno del Doge. Auronzo e il suo lago sono la base per tantissime escursioni in montagna, alla scoperta delle Dolomiti Bellunesi.