| 

Il coraggio delle idee e la magia delle Guane del Laghetto

È proprio dalla leggenda delle “Guane”, che nasce la storia di tre sorelle venete Marta, Clara e Giovanna, che sfidando gli eventi difficili della loro vita, hanno dato coraggio e concretezza alle loro idee.

Siamo nel 2017, due delle tre sorelle sono in un momento particolare della loro vita e tutte assieme, decidono di passare alcuni giorni nella fantastica valle del Primiero in Trentino, un luogo che è una sorta di paradiso e che conoscono bene perché da bambine ci passavano le loro vacanze estive insieme ai genitori.

Girando per questi posti scaturisce un’idea: diventare imprenditrici, avviare una propria attività e vivere quel territorio che tanto amano. Inizia così un periodo intenso alla ricerca del posto giusto, che sia un po’ magico, dove poter realizzare il loro sogno, dare vita a quell’idea che, pur essendo considerata folle da diversi amici e parenti, rimane sicuramente coraggiosa.

Dopo mille e più difficoltà, dopo tanti ostacoli e tanti momenti di sconforto, hanno l’occasione di visionare un locale, messo in vendita da poco tempo… e così si trovano al Bar sulle sponde del Laghetto Welsperg, dove si specchiano delle montagne meravigliose “Le Pale di San Martino”, e che diventerà il Bar “Le Guane del Laghetto”.



Il 18 Aprile 2018, in Val Canali è il giorno della “Festa di Primavera” ma è anche il giorno che segna la loro rinascita e l’inizio della nuova attività: dopo tanti anni la vita le ha riportate lì, dove avevano passato parte della loro infanzia, quella più bella e spensierata delle vacanze.

È questa in breve, la storia di tre donne, arrivate in questo posto magico in punta di piedi, che sono riuscite ad integrarsi nel contesto, anche grazie alle splendide persone autoctone.

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni…certo ricominciare da “grandi” non è stato facile, ma Marta, Clara e Giovanna, ce l’hanno fatta perché non erano solo sole, sono sorelle e hanno affrontato insieme i cambiamenti e le sfide a cui la vita le ha sottoposte…Saranno state aiutate anche dalle Guane? Boh, chi può dirlo.

Da sinistra Clara, Marta e Giovanna
Il lago in versione invernale


Contatta il Bar le Guane del Laghetto

Indirizzo: Via Castelpietra, 1, 38054 Tonadico TN
Tel: 333 422 5475
Pagina Instagram: @leguanedellaghetto

Articoli simili