Cipel Dolomiti: il berretto delle Dolomiti realizzato a mano

Ma quante cose belle succedono sulle Dolomiti? Da qualche giorno siamo entrati in contatto con Cipel Dolomiti, una bellissima realtà, un bellissimo progetto e una bellissima idea nata sulle nostre montagne.\n\nPer raccontarvi questa storia nel miglior modo possibile, abbiamo intervistato in prima persona la fondatrice di questo progetto, ecco cosa ci ha raccontato ????

Come è nata la passione e l’idea di Cipel Dolomiti? E il nome?

Da un portafoto, sfogliando l’album dei ricordi ho trovato le foto della amatissima nonna, sarta di un tempo, che confezionava per tutta la famiglia maglioni cappelli e calzini di lana fatti a mano e calzini con l’uncinetto e i ferri. Nello splendido panorama dei ricordi, durante l’infanzia, trascorrevo le estati con la nonna in Primiero – San Martino di Castrozza e nel tempo libero mi insegnava le se sue tecniche di lavorazione. Dalla fusione di questi vecchi saperi tramandati e dal tempo e dall’attesa a cui la pandemia ci ha sottoposti, ho deciso nel 2021 di dare spazio e concretizzare Cipel Dolomiti con una piccola collezione, di pezzi unici realizzati a mano con materiale italiano, made in dolomites. Il nome Cipel significa cappelli nel dialetto delle zone dolomitiche native della nonna. La mission per questo piccolo brand artigianale è valore e tradizione riletti in chiave moderna.

A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

Mi ispiro alla natura, ha un effetto diretto sulle nostre emozioni per esempio il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia ed esaltano la gioia, dalla felicità che deriva da un ambiente naturale, da una passeggiata in montagna, da una ciaspolata, da una sciata in compagnia, questo è ciò che muove Cipel Dolomiti. Gli articoli vogliono rappresentare i vostri momenti felici all’aria aperta.

Quanto importante è la qualità e la ricerca del materiale che utilizzi?

Qualità e naturalezza, selezioniamo per i nostri clienti materia prima dall’alta qualità esplicita italiana, ogni filato ha caratteristiche diverse, viene utilizzata lana di tosa quindi assolutamente naturale, non rigenerata e non recuperata da altre lavorazioni industriali. Utilizzo lane diverse, lane pregiate e morbide, lane eleganti in alpaca, fibra apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza dal tocco setoso e tante altre…

Perché una persona dovrebbe avere un Cipel Dolomiti?

Cipel Dolomiti è il berretto artigianale delle Dolomiti, il valore aggiunto racchiuso nel prodotto è quello di essere unico, proprio come te! Ogni articolo è diverso nella trama nella lavorazione inoltre il cliente può richiedere la personalizzazione a piacere. Inoltre ogni etichetta è diversa, la firma di Cipel Dolomiti è unica, viene incisa su vera pelle selezionata e poi cucita a mano con diversi filati per rendere ancora più speciale questo piccolo brand artigianale.

Come contattare Cipel Dolomiti e dove acquistare i suoi prodotti:
www.cipeldolomiti.it
instagram: @cipeldolomiti
facebook: Cipel dolomiti