|  | 

Agritur Ciasa Dò Parè: azienda agricola biologica e appartamenti in Val di Fassa

Non avete idea dell’entusiasmo con cui vi vogliamo raccontare oggi di un Agriturismo in Val di Fassa. Siamo proprio felici di potervi presentare Agritur Ciasa Dò Parè: un’azienda agricola biologica con degli appartamenti per il soggiorno, che ha saputo restare al passo con i tempi, trasmettendo serenità e felicità. \n\nÈ una realtà davvero super interessante sotto tantissimi aspetti, non sappiamo davvero da che parte cominciare per raccontarvi questa storia, ma ci proviamo!

Ci troviamo in Val di Fassa, e più precisamente in Strada de dò Parè, a 5 minuti dal centro di Soraga di Fassa, dove la famiglia Brunel è pronta ad accogliervi con il sorriso, in un ambiente davvero unico!

Questo Agritur è gestito da Luigi, Flavia, Aurora e Alessandro, i quali tengono ben saldi dei valori fondamentali come il legame con la terra, la famiglia, la tradizione e l’ospitalità. 5 appartamenti, intimi e accoglienti, vicino all’azienda agricola, alla fattoria didattica e all’orto. A completare la squadra anche 4 mucche, 15 capre, 12 galline e 50 famiglie di api, che ogni giorno forniscono la materia prima di qualità che poi si può trovare nei piatti dell’osteria contadina.

Per loro la parola “biologico” non è solamente una moda ma è una vera e propria filosofia di vita. Non troverai di certo lusso e cose patinate, ma un forte rispetto per la natura, per l’orgoglio contadino, in pieno contatto con la terra e con le persone che la vivono tutti i giorni.

Tutti gli appartamenti sono arredati con mobili in legno naturale, con uno o due servizi, balconi, wifi, lavanderia in comune, deposito sci, noleggio mountain bike gratuito, parcheggio privato in parte coperto, garage chiuso per moto e biciclette. Gli appartamenti Antermoia e Bocche si trovano nella casa sotto l’agriturismo, mentre gli appartamenti Doleda, Eveis e Focobon si trovano nella casa a fianco, gestiti in particolar modo da Flavia e Luigi.

Entrando nell’Agritur Ciasa Dò Parè vi troverete immersi in una vera e propria azienda agricola biologica multifunzionale e di montagna. Un’attività quindi che segue il modello montano, lavorando su più settori e più direzioni per auto prodursi tutto il necessario. Sono riusciti a costruire un modello sostenibile che rispetta l’ambiente, l’economia e le persone. E sapete benissimo quanto a noi di Dolomiti da sogno piacciono questo tipo di progetti.

Un prodotto particolare di cui vi vogliamo parlare è sicuramente il Miele biologico millefiori di alta montagna “Miel da Mont”, Il 1º in Trentino ad essere riconosciuto Presidio Slow Food Italia. Pensate che raccolgono questo miele a 1900 mt. di quota, per una produzione ovviamente ridotta ma con una qualità davvero eccellente. Questo miele è prodotto da più tipi di fiori, ed è un antibatterico naturale, un miele unico e prezioso proprio perché unisce le proprietà benefiche di diverse piante.

Nonostante una pandemia mondiale, nonostante le poche speranze, le persone che vivono in montagna e che vivono la montagna tutti i giorni, hanno dimostrato di avere una forza e una visione incredibili. Questo magico Agritur di cui vi stiamo raccontando la storia, ha aperto uno shop online di prodotti tipici del trentino, con consegna in 24/48 ore, e con tantissimi prodotti di altissima qualità e che ti trasporteranno per un momento nella bellissima Val di Fassa.

Abbiamo avuto la fortuna di poter ricevere una box di degustazione dei prodotti che trovate nello shop, e siamo rimasti senza parole. Un mix di formaggi fatti a latte crudo bio e un mix di confetture super particolari da gustare insieme, che hanno estasiato letteralmente il nostro palato. Se non fosse per il contesto che avevamo intorno, ci sembrava di essere all’Agritur Ciasa Dò Parè di Soraga. Crediamo che possa essere uno spunto interessante anche per voi lettori, per questo vi lasciamo il link allo shop ufficiale dell’Agritur. Fate buoni acquisti 🙂

Vi avevamo accennato che questa bellissima realtà ha infinite sfaccettature e moltissime storie da raccontare, che di certo non riusciamo a racchiudere in un articolo. Per questo, vi lasciamo di seguito i loro riferimenti e vi invitiamo a conoscere questa bellissima realtà di persona, perché non c’è cosa migliore che vedere tutto con i propri occhi, respirare il profumo con il proprio naso, e gustare i prodotti tipici con la propria bocca. Insomma, se volete farvi coinvolgere tutti i sensi e trascorrere un momento indimenticabile, questo è il posto giusto per voi!

Articoli simili