Escursione facile a Falcade: dal centro di Sappade alla Cascata delle Barezze

Se state cercando un’escursione facile da fare nei dintorni di Falcade, eccone una che fa al caso vostro: si parte dal centro di Sappade (fraz. Falcade) raggiungibile in macchina a pochi minuti da Falcade, per arrivare alla Cascata delle Barezze. 20 minuti di passeggiata immersi nel bosco, con un panorama meraviglioso sulle nostre Dolomiti.

Si parte dal centro di Sappade, dove è possibile lasciare la macchina (poco prima del cartello con il nome del paese) e iniziate l’escursione verso sinistra rispetto alla fontana che vi trovate davanti. Da quel punto iniziano davvero diverse passeggiate, quasi tutte facili, che vi faranno scoprire la bellezza delle nostre montagne. Durante l’escursione, ogni tanto fermatevi e guardate verso l’alto, potrete vedere moltissimi scoiattoli che saltano liberi e indisturbati tra i rami degli alberi.

Si sale subito con una leggera salita e poi l’escursione è caratterizzata da sali scendi ma per lo più pianeggiante, che vi porterà in circa 30 minuti fino al ponte sopra la cascata delle Barezze. Da qui si può scendere per ammirare la Cascata da vicino, facendo però molta attenzione alla possibile umidità e al terreno roccioso che può essere molto scivoloso.

Da qui è possibile proseguire fino ad arrivare alla Malga Ai Lach, oppure rientrare con una deviazione verso la bellissima chiesetta di Jore e rientrare in paese con un giro ad anello. La via più semplice che potete prendere è sicuramente quella dell’andata, che in breve tempo vi riconduce alla macchina.

P.s. un consiglio per il pranzo o per la cena, è la “Piccola Baita” che troverete nelle vicinanze. Merita davvero per il cibo, per il locale, e per il paesaggio.