Canederli, pappardelle ai funghi freschi, orzotto alle mele e speck, formaggi, ma quali sono i migliori ristoranti della Val di Fassa dove mangiare specialità tipiche dell’antica tradizione locale? Sì, ci siamo sacrificati per voi 😉 e abbiamo selezionato i migliori 6 (+1) ristoranti che dovete provare assolutamente a pranzo o a cena nella vostra vacanza in Val di Fassa.

Agriturismo biologico Ciasa dò Parè a Soraga in Val di Fassa

Un luogo semplice e accogliente, dove ritrovi sul piatto i sapori genuini della tradizione ladina e il rispetto della terra. All’osteria dell’Agriturismo biologico Ciasadò Parè trovi piatti preparati con ingredienti di stagione, che arrivano direttamente dalla loro azienda agricola biologica e da altre aziende nei dintorni che seguono i loro stessi principi.

Potete trovare l’agriturismo aperto il il mercoledì e il venerdì a mezzogiorno durante un percorso didattico “Contadini di montagna” che termina con un pranzo composto da un assaggio dei loro formaggi, un piatto unico e un dolce preparati in base ai prodotti disponibili del momento. Nei mesi di luglio e agosto invece, sono aperti la domenica sera con dei menù a tema, per raccontare i valori e le scelte del loro agriturismo biologico.

Tutti i giorni invece, organizzano la cena per gli ospiti degli appartamenti, con un menù concordato sulla base della disponibilità dei loro prodotti.

Per prenotare o per maggiori informazioni:
AURORA: +39 346 81 77 228
ALESSANDRO: +39 347 89 84 221

Ristorante El Tobià a Vigo di Fassa presso il Garnì Ladin

Se vi state chiedendo dove mangiare un piatto tipico della tradizione ladina in un ambiente altrettanto suggestivo, ilRistorante El Tobià a Vigo di Fassa è quello che fa per voi. Già dal nome c’è un ritorno alle origini, in quanto proprio qui, negli anni ’50 si trovava un vecchio fienile di proprietà della famiglia. E proprio quest’antica tradizione la si può ritrovare oggi sia nell’ambiente che nei piatti proposti dal ristorante. Vi troverete legno tutto intorno, e uno staff gentilissimo pronto ad accogliervi.

Noi ci siamo fatti deliziare da un gustosissimo piatto di canederli misti, da quelli ai salumi, a quelli con gli spinaci, passando per formaggi e barbabietola, serviti su una fonduta di formaggi e burro. Fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. La tipica rosticciata con patate e un tagliere di formaggi tipici completano un menù davvero squisito.

Per prenotare un tavolo:

Tel +39 0462 764493
Cell. +39 389 9250173
Cell. +39 348 5251989

Ostaria Tyrol a Moena presso il Post Hotel Moena

Ci credete se vi diciamo che ogni volta che siamo in zona andiamo a cena all’Ostaria Tyrol a Moena? Mai una volta che abbiamo rinunciato, anche quando era tutto pieno, abbiamo aspettato per sederci, pur di mangiare in questo ristorante che ormai sì, ci porteremo nel cuore tutta la vita.

Tovaglie a quadri bianche e rosse, musica tipica tirolese, un personale davvero disponibile e cibo a dir poco squisito. Quello che ci ha colpito la prima volta è proprio la bellezza del locale, in completo stile tirolese, sia lo staff del ristorante che l’ambiente e l’arredamento. Un menù senza troppa scelta, ma giusta per provare ogni volta qualche piatto diverso. Noi abbiamo scelto molto spesso il piatto del giorno, che ovviamente cambia molto spesso, ma che non delude mai. Genuinità e ricercatezza, con ricette ladine evergreen che vi lasceranno un ricordo indelebile nella vostra vacanza in Val di Fassa.

Non accettano prenotazioni, e non hanno moltissimi posti a sedere al suo interno, quindi il consiglio è quello di prendersi per tempo e andare prima che il ristorante sia del tutto pieno.

Giorno di chiusura:martedì (eccetto i mesi estivi e festività natalizie).
Periodo di chiusura:ottobre e novembre e aprile (dopo Pasqua) e maggio.

Malga Aloch – LaVacaNegra a Pozza di Fassa

Se vi state chiedendo invece se esiste un ristorante dove mangiare prodotti a km zero in Val di Fassa, ecco che spunta il nome di Malga Aloch, a Pozza di Fassa, aperta tutti i giorni (in inverno chiuso il martedì) sia a pranzo che a cena.

Questa malga è stata completamente ristrutturata e dispone di un ampio terrazzo panoramico soleggiato, bar, ristorante e giochi per bambini. Noi di Dolomiti da sogno la consigliamo in particolare per una pausa pranzo dopo una breve passeggiata partendo dal centro di Pozza di Fassa. Noi ci siamo fatti deliziare da degli ottimi canederli e un piatto tipico di polenta, formaggi e salsiccia che ci ha lasciato in silenzio per tutta la durata del pranzo da quanto il cibo era squisito.

Qui il divertimento per i bambini è assicurato, alla scoperta degli animali dell’Azienda Agricola Masc Aloch. Si raggiunge poi la Malga Aloch con una vista stupenda sui Pozza di Fassa, Vigo, e la bellissima Roda di Vael. Alla Malga Aloch consigliamo di fermarvi per assaggiare i prodotti dell’ottima cucina locale. Un personale giovane, disponibile e simpatico saprà trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Se pensate di fermarvi a pranzare alla Malga, consigliamo di prenotare in anticipo.

Per info e prenotazioni: 338 2317590

Le Giare Ristorante Pizzeria a Pozza di Fassa

È il ristorante in cui siamo cresciuti, quello in cui da piccoli aspettavamo la cotoletta con le patatine fritte colorando gli album con i pennarelli, e quando non ci rendavamo conto della bontà di un piatto di formaggi, di un primo, o dell’ottima pizza che usciva dalla cucina de “Le Giare”. Poco dopo essere entrati nel centro di Pozza di Fassa, sulla sinistra, attraversando la Piazza del Malgher, vi troverete di fronte al Ristorante “Le Giare” e accanto a un bel parco giochi dove i bambini possono divertirsi per tutto il pomeriggio prima della cena al ristorante / pizzeria migliore di Pozza di Fassa.

Piatti tipici della tradizione ladina e grandi classici italiani in un locale grande, spazioso e molto ben curato. Da provare assolutamente il tagliere di degustazione dei formaggi, a mio avviso uno dei migliori della Val di Fassa. Consigliatissimi qui anche i primi e i dolci. È un ristorante molto attento anche ai più piccoli, con una sezione del menù dedicata ai nostri piccoli scalatori 😉

Per prenotare il tavolo: +39 0462 764696

Malga Roncac a Moena: ottimo cibo e atmosfera fantastica

È il luogo da dove è nato Dolomiti da sogno, da dove abbiamo tratto le ispirazioni più grandi per il nostro progetto, quel luogo che ci ha fatto innamorare ancora di più delle nostre Dolomiti. È raggiungibile comodamente sia a piedi che in macchina salendo da Moena lungo la Via Roncac, dal parcheggio gratuito di fronte al Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato.

Piatti ladini a km 0, in un locale familiare ma allo stesso tempo elegante e raffinato che vi farà respirare un’aria davvero magica. Troverai dei piatti che rispettano il cambiare delle stagioni e il tempo che scorre, con piatti gustosi e colorati realizzati a partire da prodotti a km 0, dalla carne alle verdure.

È uno di quei posti che se passi in Val di Fassa non puoi fare a meno di provare.

Puoi prenotare qui: tel. +39 334 2221135

Rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino: molto più che un rifugio, molto più che un ristorante

Il +1 tra i ristoranti da provare in Val di Fassa, lo fa il Rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino, a nostro avviso molto più di un semplice rifugio, e molto più di un semplice ristorante: questo è un posto unico nelle nostre Dolomiti. È uno dei nostri luoghi preferiti da raggiungere, nella splendida conca di Fuciade, è un po’ il luogo dove andiamo quando vogliamo sentirci a casa, coccolati.

È comodo da raggiungere sia d’estate che d’inverno, e potrete trovare oltre al ristorante anche delle camere molto accoglienti in cui fermarvi per la notte. Qui potrete ritrovare sulla tavola i sapori della tradizione ladina curati dallo Chef Martino che vi farà vivere davvero un’esperienza indimenticabile. Prodotti principalmente locali, a km 0, con piatti che non si limitano alla tradizione ladina ma che gli danno la base per esprimere tutta la sua creatività, dando vita a nuovi piatti che incontrano la cucina mediterranea. Insomma, non potete fare a meno di assaggiarli! 🙂

Per prenotare: 0462 574281

ps. siamo in fase di aggiornamento per continuare a darvi i migliori ristoranti della val di fassa 🙂