Escursione al Rifugio Puez da Selva di Val Gardena lungo la Vallunga

DIFFICOLTÀ: medio
TEMPO DELL’ESCURSIONE: 3,00 ore solo andata
DISLIVELLO IN SALITA: 500 mt.
DISLIVELLO IN DISCESA: 1000 mt.
N. SENTIERO: 2
LUOGO DI PARTENZA: Selva di Val Gardena

Dal Passo Gardena partiamo oggi per una delle escursioni più affascinanti del Parco Naturale Puez Odle, che ci porterà dopo circa 3 ore e 7km di sentiero, fino al bellissimo Rifugio Puez. L’escursione in sè non presenta molto dislivello, ma non prendetela sottogamba, anzi, si tratta di un’escursione abbastanza lunga e con un dislivello in discesa di circa 1000 mt. che ci accompagnerà per tutto il ritorno. 

Si parte quindi da Passo Gardena, raggiungibile con gli impianti di risalita Dantercepies partendo da Selva di Val Gardena. Con un leggero saliscendi si raggiunge il Rifugio Jimmy Hutte, punto di partenza per diverse escursioni tra cui l’Alta Via di Colfosco che troverete raccontata nel nostro libro. Dopo circa 20 minuti di camminata si raggiunge subito questo rifugio con una vista spettacolare sul Gruppo del Sella, e da qui, si intraprende il sentiero n. 2 che ci porterà fino al Rifugio Puez. 

Si raggiunge dopo un tratto in salita la prima forcella Crespeina, a 2527 mt., da qui, si scende leggermente di quota fino all’omonimo laghetto, per poi risalire nuovamente alla seconda forcella, Forcella de Ciampei, su cui si incrocia il sentiero che sale direttamente da Colfosco. Un ultimo sforzo e il Rifugio Puez è raggiunto a 2575 mt. e con una bellissima vista sulla Vallunga. Per il ritorno, si può scegliere di scendere lungo il sentiero n. 2 e poi lungo il n. 16 che scende in maniera meno ripida e con delle affascinanti scalinate ci riporta poi in tranquillità a Selva di Val Gardena.