Dal B&B Borgo Antico di Sappada Vecchia, al Laghetto Ziegelhütte: una semplice passeggiata sulla neve

Uno dei ricordi indelebili di quando siamo stati a Sappada per la prima volta, è la magia che abbiamo trovato una volta oltrepassata la galleria che collega Auronzo con Santo Stefano di Cadore. Tanta neve, ma tanta neve che sembrava quasi surreale.

Abbiamo voluto iniziare il 2022 nel miglior modo possibile, e l’abbiamo fatto alloggiando al B&B Borgo Antico situato a Sappada Vecchia, un insieme di borgate di case collegate da una strada a traffico limitato che vi farà immergere in uno scenario davvero magico.

Ad accoglierci nel B&B Borgo Antico, abbiamo incontrato e conosciuto Martina e Corrado, due giovani ragazzi che ci hanno accolto con il sorriso e ci hanno fatto sentire subito come a casa nostra. Il B&B è davvero un piccolo angolo di paradiso sulle Dolomiti, super curato, ordinato, tutto al suo posto, pulito, con tantissimo legno e un arredamento che lo rende molto “coccolo”.

Da qui siamo partiti per la nostra semplicissima passeggiata sulla neve fino al Laghetto Ziegelhütte, siamo scesi a piedi fino alla Baita Sonnenalm da dove parte una pista pedonale che costeggia il fiume Piave. Escursione davvero molto semplice e adatta a chiunque: in poco più di un’ora si raggiunge il Laghetto senza difficoltà di dislivello.

Consigliamo di vestirvi molto perché questo sentiero, nelle mattine d’inverno non è molto soleggiato quindi il freddo si fa sentire. Non sono necessarie le ciaspole, bastano un paio di scarponi magari in goretex così evitate di bagnarvi i piedi. Fare attenzione quando si attraversano le piste da sci.

Il percorso continua tutto in piano fino al Golf Club, e alla Baita Pista Nera, incrocio di alcuni impianti di risalita. Da qui si continua lungo la strada oltrepassando l’area sosta dei camper e prendendo una strada che scende a sinistra appena dopo l’area di sosta. Da qui, niente più macchine, niente più rumore, solo silenzio e tanta tanta neve.

Qui dovrete oltrepassare il ponte sul Fiume Piave e poi seguire le indicazioni precise del CAI di Sappada verso il Laghetto Ziegelhütte. In alcuni tratti di questa passeggiata ci siamo fermati, incantati, a guardare il panorama che avevamo intorno. Dal ponte, in circa 15/20 minuti raggiungerete comodamente il Laghetto Ziegelhütte e sarà possibile poi rientrare lungo la stessa strada. Se volete, una volta raggiunta l’area camper, potrete seguire la salita lungo il paese e tornare lungo la strada normale che attraversa il centro di Sappada.