The Bernies: cappelli e altri oggetti fatti a mano nel cuore delle Dolomiti

Cortina d’Ampezzo, BL

Questo progetto ci sta regalando delle emozioni davvero incredibili, come quella di aver conosciuto Azzurra di “The Bernies”, un progetto nato a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti. Scopriamolo insieme 🙂

“The Bernies siamo noi: una piccola realtà familiare tutta al femminile che nasce a Cortina d’Ampezzo nel cuore delle Dolomiti” ci racconta Azzurra. “Si tratta di un progetto nato dalla necessità di dare forma alle nostre idee, di creare qualcosa di bello e di utile con le nostre mani. È così che una sera dello scorso marzo durante il lockdown, mentre io, Azzurra, stavo finendo il primo cappello un po’ per gioco – che sarebbe poi diventato il nostro Bernaretto – è scattata la molla e abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura.

Abbiamo scelto il nome, “The Bernies”, che per noi significa “Le Bernardi” e da lì è stato tutto un divenire di progetti nuovi.Realizziamo oggetti fatti a mano su misura: Titti e Allegra si occupano della parte di realizzazione manuale – da anni ormai realizzano oggetti fatti a mano di diversa natura – , mentre io gestisco i social, scatto le fotografie e organizzo le consegne. Alcuni di questi cappelli sono stati indossati anche da diversi influencer e personaggi famosi: tra cui Michelle Hunziker, Filippa Lagerbäck, Aurora Ramazzotti, Elisabetta Franchi, Fedez e Veronica Ferraro (migliore amica di Chiara Ferragni).

Illustrazione di Marabì

Realizziamo diverse tipologie di prodotti: il nostro must have è sicuramente il Bernaretto che esiste sia in versione invernale che estiva, ma creiamo anche le fascette chiamate Bernette, elastici “amici stretti”, forcine “prati fioriti e voli leggeri” e l’ultima novità sono i portachiavi detti Bernachiavi. Sono tutti prodotti realizzati a mano con filati 100% italiani di alta qualità. Ogni pezzo può essere personalizzato a piacimento in ogni suo aspetto: partendo dal modello e dal materiale fino ad arrivare ai colori e alla misura.

È stato un anno incredibile, pieno di sorprese e raggiungimenti di tante soddisfazioni che mai avremmo immaginato di raggiungere in così poco tempo. Per questo nuovo anno ci auguriamo di poter continuare a fare quello che più ci piace: dare forma alle nostre e alle vostre idee! Abbiamo ancora tanti nuovi progetti che vogliamo realizzare: chissà, forse siamo solo all’inizio di questa incredibile avventura!