Dolomiti da sogno e WOWnature: insieme per la crescita degli alberi in Val di Fiemme

Siamo davvero felici di poter annunciare oggi, in occasione della giornata internazionale delle foreste 2022, la nostra collaborazione con WOWnature, un’iniziativa di ETIFOR, spin-off dell’Università degli Studi di Padova.

Questo progetto lanciato da ETIFOR realizza durante l’anno degli interventi di ripristino ecologico di boschi e foreste danneggiati con i tre grandi scopi di: proteggere alberi esistenti, crescere nuovi alberi e rendere vivibili le aree verdi. WOWnature in sostanza è l’unico sito che ti permette di prenderti cura degli alberi ovunque nel mondo, seguendone anche la crescita nel rispetto dei più rigorosi standard di gestione forestale sostenibile.

E proprio “Foreste, produzione e consumo sostenibile” è il tema della giornata internazionale delle foreste del 2022, con un focus posto sul legno in quanto risorsa primaria fondamentale che permette a milioni di persone in tutto il mondo di potabilizzare l’acqua, cucinare e costruire abitazioni.

Come funziona? In cosa consiste la collaborazione?

Dolomiti da sogno, da oggi 21/03/2022 si impegnerà a destinare a WOWnature una quota prestabilita per ogni prodotto venduto dal nostro shop online, che verrà utilizzata per la crescita degli alberi nella zona della Val di Fiemme, colpita come ben sapete dalla tempesta VAIA.

In questi anni in cui abbiamo “coltivato” il nostro progetto (nato proprio con l’obiettivo di ridare un sogno alle nostre montagne), ci siamo resi conto della necessità di dare un aiuto concreto e non più solo digitale alle nostre montagne. Così abbiamo deciso di aderire alla bellissima iniziativa di WOWnature con una collaborazione che ci accompagnerà per tutto l’anno.

Abbiamo scelto in particolare la zona della Val di Fiemme per rimarginare le ferite inflitte dalla tempesta Vaia ai boschi gestiti dalla Magnifica Comunità di Fiemme che da secoli se ne prende cura in modo responsabile.