Al Rifugio Resciesa: escursione facile in Val Gardena

Si parte salendo con gli impianti Resciesa sopra Ortisei per la nostra escursione facile al Rifugio Resciesa: 45 minuti per un dislivello di neanche 60 mt, si inizia subito con un primo tratto in mezzo al bosco in leggera salita, che sarà l’unica di tutta l’escursione. Questa escursione è ideale anche per gli appassionati di e-bike e mountain bike.

Dopo un paio di tornanti si incontra un primo bivio in cui proseguire dritti (tenendo la destra raggiungerete la Baita Casoni). Da qui si aprirà un paesaggio incredibile sul Sassolungo, sul Sella e sulle Odle e la passeggiata si fa molto più tranquilla. Una volta superato il bosco potrete ammirare un panorama davvero unico sulle Dolomiti che vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

Con altri 15 minuti di cammino (dopo essere usciti dal bosco) si raggiunge il bellissimo Rifugio Resciesa a 2164 mt. in cui, oltre all’ottima cucina, è anche possibile pernottare, comodo come un piccolo albergo: camere doppie con bagno e spaziose camerate da 4, 8 o 14 posti letto. Qui troverai sia piatti tipici sudtirolesi come canederli, crauti e strudel (fenomenali) che anche tanti altri piatti classici ideali per i più piccoli, il tutto preparato con ingredienti freschi e di alta qualità.

Se volete spingervi oltre, con altri 15 minuti di passeggiata potrete girare intorno al Monte Resciesa e raggiungere la Cappella di Santa Croce, con una vista che si apre fino all’Altopiano dello Sciliar e su tutta la Valle Isarco. A 2.281 m invece potrete anche raggiungere la croce di vetta in legno da cui ammirare un panorama ancora più incredibile.

Il ritorno può essere effettuato lungo lo stesso percorso dell’andata, con una possibile deviazione nel primo bivio incontrato all’andata (andando quindi a sinistra) e raggiungendo la bellissima Baita Cason in cui fermarsi per gustare un ottimo dolce prima di rientrare a valle.