BiBee: la storia di Simon e dei suoi cosmetici al miele di montagna

Questa avventura con “Storie di vita sulle Dolomiti” ci ha portato fino a Civezzano, dove abbiamo conosciuto Simon e le sue api. Oggi vi raccontiamo la storia di Simon e di BiBee: i cosmetici realizzati con il miele di montagna.

Simon, 24 anni, di Civezzano, ha due grandi passioni: i vigili del fuoco (membro del corpo di Civezzano) e l’apicoltura, un’enorme passione per l’apicoltura. Simon lavora in un’azienda alimentare, nel laboratorio di controllo qualità di un’azienda alimentare, e da poco ha creato BiBee, il suo progetto personale di cui vi stiamo per raccontare la storia.

“Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’apicoltura nel 2017, quando per il compleanno, mia mamma mi regalò i primi due alveari. Inizialmente ho seguito gli insegnamenti di un apicoltore della zona, per poi iscrivermi al corso base promosso dall’associazione apicoltori della zona. La passione era sempre più forte, con le api mi ci trovavo proprio bene, mi davano un senso di tranquillità e libertà, tanto che andavo a “trovarle” ogni giorno!  

Con il passare delle stagioni ho iniziato ad aumentare il numero di arnie, e certo i problemi non mancavano: nell’inverno del 2018 ho perso tutti gli alveari, le mie conoscenze non erano ancora sufficienti, ma questo non mi ha abbattuto, ho iniziato di nuovo da zero. 

Ad oggi ho 10 alveari, lo so non sono molti, ma preferisco averne pochi e tenerli sempre sotto controllo e avere delle api sane. Non sposto mai le arnie fuori dal territorio di Civezzano, forse è sconveniente per la produzione di miele, è vero, ma io preferisco così, il mio miele proviene solo da fioriture del mio comune, e questo per me è una grande soddisfazione! Sono molto legato al mio territorio!”



Come è nato il progetto BiBee

Nel 2021 ho deciso di creare qualcosa che nel suo piccolo sostenesse l’apicoltura, le fioriture locali e tutelasse il territorio. Ho dato vita a BiBee. 

Dopo aver compreso i vari benefici del miele sulla pelle, Simon ha provato a creare una linea di cosmetici con appunto il suo miele come materia prima. Ha preso contatti con un laboratorio certificato e specializzato, e hanno iniziato a creare i primi prodotti. È stato un vero successo! 

“Abbiamo iniziato le vendite in Dicembre 2021 con circa 500 pezzi, e pensa che a metà mese avevamo già effettuato un secondo ordine per alcuni prodotti! In gennaio un terzo ordine! “

Il nome: BiBee

Siamo arrivati a una conclusione Bi, starebbe per le prime due casette con cui ho iniziato l’attività di apicoltura, e Bee, beh forse scontato, ape in inglese. Ha curato il desgin del logo e delle etichette, Erika, una ragazza di Civezzano!  

Inizialmente ti dicevo che la mia passione è forse anche troppa, pensa che l’anno scorso, hanno confermato che sono allergico al veleno d’ape, ora devo vestirmi veramente bene, e soprattutto stare molto attento, ma la passione è troppo forte che non riuscirei a smettere! 

I prodotti di BiBee 

I nostri prodotti hanno una particolarità, sono naturali quasi al 99%. Inizialmente i primi prodotti sono stati, crema mani profumata, crema viso giorno, crema viso notte, scrub viso e stick labbra. In seguito abbiamo integrato la linea con Crema corpo, maschera viso idratante e crema mani neutra. 

Tutto il nostro packaging è eco-friendly e a sostegno dell’ambiente, le confezioni vengono riempite con fieno di un’azienda agricola di Civezzano. Anche le etichette sono prodotte con carta riciclata.

Acquistare i prodotti di Simon è molto semplice, ha aperto un E-commerce online al sito www.bibee.it

La frase, che forse racchiude tutto il progetto è “Con BiBee non stai acquistando solo una crema, stai contribuendo all’impollinazione dei fiori, alla tutela dell’ambiente, ma soprattutto alla salvaguardia delle api” 

Seguite Simon anche su Instagram, vi appassionerete del mondo delle api!