Val Campelle: un paradiso incontaminato per chi ama trekking, escursioni e rifugi

A pochi chilometri dalla Valsugana, nel comune di Scurelle, si trova questa bellissima vallata rimasta ancora incontaminata, dove si può respirare il vero spirito della montagna, dove la pace e la tranquillità regnano sovrane: la Val Campelle. La si raggiunge percorrendo la strada della Valsugana, uscendo a Strigno – Scurelle e proseguendo fino al Ponte Consèria, a quota 1468 m.

La Val Campelle, attraversata dal Torrente Maso di Spinelle (che raccoglie l’acqua di circa 30 laghi d’alta quota), è la testimonianza di battaglie avvenute durante il Primo conflitto mondiale i cui segni sono ancora visibili lungo i sentieri, incontrando infatti lapidi commemorative, resti di ricoveri ecc.

Il Rifugio Crucolo

Lungo la strada si incontra il famosissimo Rifugio Crucolo, osteria a metà strada tra la Valsugana e il Lagorai dal lontano 1782. “Crucolo” sta per “cocuzzolo” o “spigolo” della montagna. Nel punto vendita di Scurelle (molto suggestivo) si possono assaggare e acquistare i prodotti di loro produzione come formaggi, salumi, grappe, liquori e parapampoli. La bottega però è molto “nascosta”… se già non la conoscete, dovrete chiedere ai camerieri di indicarvi la strada.. dopo due rampe di scale vi troverete immersi in un luogo davvero incantato, da vedere almeno una volta nella vita.

La Bottega del Rifugio Crucolo si trova a Scurelle, in provincia di Trento, in Località Lagarine, 20. È aperta dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.00.



Escursioni, trekking e Rifugi

Decine di percorsi ben attrezzati, segnalati, diversi adatti anche alle famiglie e agli escursionisti esperti, appassionati della vera montagna.

I tre Rifugi principali sono il Rifugio Carlettini (40 posti letto + ristorante), il Rifugio Consèria (22 posti letto + ristorante) e il Rifugio Malga Caldenave (22 posti letto + ristorante).

La Val Campelle inoltre si presta bene anche per altre attività oltre alle escursioni, come percorsi in Mountain Bike, gite a cavallo, pic-nic all’aria aperta, pesca, raccolta funghi, palestre di roccia e percorsi didattici dell’acqua. Quest’ultimo, in particolare, adatto anche a famiglie, scolaresche o gruppi con bambini per far scoprire loro l’acqua, incredibile forza della natura ed elemento principe del Lagorai.