Al Rifugio Malga Consèria: escursione panoramica in Val Campelle

Uno dei punti panoramici più belli della Val Campelle, è proprio il Rifugio Malga Consèria a quota 1848m slm che sorge poco sotto il Passo 5 croci. Il Rifugio è aperto dal 4 giugno al 25 settembre e poi per tutti i weekend di ottobre, per continuare a vivere la bellezza dell’autunno in Val Campelle.



Come arrivare

Si può raggiungere il Rifugio Consèria solamente a piedi, con le ciaspole d’inverno o in mountain bike. Non è possibile raggiungerlo in macchina. Potete però arrivare con la macchina fino al Ponte Consèria, alla fine della strada principale della Val Campelle dove troverete una moltitudine di parcheggi. Lasciando la macchina al parcheggio P12, vicino ad un’area attrezzata per i pic-nic, vi troverete al punto di partenza di questa escursione.

Superato il Ponte Consèria, si possono scegliere 3 percorsi diversi:

Il primo vi porterà al Rifugio lungo la strada forestale 5 croci: dopo i primi due tornanti asfaltati, la strada diventa sterrata e in circa 1.30 e 5km, vi porterà direttamente al Rifugio.

Per il secondo, si segue in direzione Rifugio Malga Consèria, lungo il sentiero SAT 326 per circa 1 ora di cammino e 380m di dislivello: il sentiero è ben segnato, in costante salita, a tratti sottobosco, con un panorama davvero stupendo sulla Val Campelle.

Per seguire invece il terzo sentiero, dovrete imboccare la strada con le indicazioni per Malga Casarina. Arrivati al primo incrocio dovrete tenere la sinistra e proseguire per la strada forestale “Nassere”, prendere quindi la stradina che si stacca sulla sinistra fino all’Aia del Buso e da qui, imboccare il sentiero L36 fino al Rifugio. Questo terzo percorso vi porterà al Rifugio in circa 1.15h di cammino.