C’è una frase dell’imprenditore statunitense Ross Perot che rispecchia molto la nostra attività, che dice “L’ecologista non è chi dice che il fiume è sporco. L’ecologista è l’uomo che pulisce il fiume”. È proprio per questo che lo scorso sabato 11 giugno il team di Dolomiti da sogno è salito a Passo Lavazè, in Val di Fiemme, per piantare nuovi alberi insieme ai ragazzi di WOWnature e con il sostegno importantissimo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Non solo, dovete sapere che non ci impegneremo solamente per la crescita di nuovi alberi contribuendo alla rinascita dei boschi della Val di Fiemme, distrutti pesantemente dalla tempesta Vaia del 2018, ma abbiamo attivato anche un filone editoriale volto alla sensibilizzazione su questi temi per poter continuare a preservare la bellezza di questo territorio e consegnare a questa generazione e a quelle future un pianeta migliore.
È stata una giornata bellissima. Dopo un’introduzione super interessante da parte di WOWnature abbiamo iniziato la piantumazione di circa 240 piantine di larice, pino cembro (cirmolo) e abete rosso. Ora però il lavoro non finisce qui, perché la Magnifica Comunità di Fiemme continuerà a prendersi cura della crescita del bosco e a trovare il modo di combattere il bostrico, un pericoloso parassita che, togliendo linfa agli abeti rossi, sta decimando la foresta.
La bella notizia è che ognuno di noi può contribuire sia alla piantumazione di nuovi alberi, sia a combattere l’epidemia del bostrico adottando o regalando un albero sul sito di wownature.eu
Torneremo presto sul posto per vedere come stanno crescendo queste piantine e vi terremo aggiornati sugli altri eventi futuri di piantumazione così da darvi la possibilità di partecipare e di collaborare per far tornare a risplendere questi luoghi, da sempre generosi nell’accogliere sciatori, escursionisti e visitatori.
Fai la tua parte.