Lo scorso weekend, dopo essere stati in Val di Fiemme con i ragazzi di WOWnature per l’impianto di alberi post-Vaia, ci siamo trasferiti nella Conca Agordina, e più precisamente a Gosaldo, per incontrare finalmente Laura e Daniela di Haus Gobbis. Ci teniamo molto a questo articolo perché può essere d’ispirazione a chi, come noi, vuole concedersi un’esperienza fantastica della durata di un weekend o per chi invece vuole immergersi per più giorni in questa meraviglia che fa parte di Ospitalità Diffusa Conca Agordina.
Vogliamo quindi raccontarvi brevemente questa nostra bellissima esperienza, dandovi appuntamento ai prossimi articoli del blog in cui vi racconteremo nel dettaglio tutte le attività e le bellissime persone che abbiamo conosciuto. Pronti, partenza, via!
Haus Gobbis: l’essenza dell’ospitalità a Gosaldo
Arriviamo ad Haus Gobbis salendo da Agordo, e attraversiamo dei piccoli paesi davvero stupendi, come Voltago Agordino e Frassenè, arrivando così a Villa Sant’Andrea, una piccola frazione di Gosaldo, dove troviamo subito la calda accoglienza di Laura Gobbis che ci ha consigliato di visitare il centro di Villa Sant’Andrea e di raggiungere un bellissimo torrente dopo il bosco. Ci siamo sentiti fin da subito come dei “residenti temporanei”, come se ci conoscessimo da sempre, come se fossimo sempre stati lì, e questo ha influito davvero molto sull’esperienza che abbiamo vissuto a Gosaldo.
Abbiamo trascorso la notte nell’appartamento Croda Granda, dove abbiamo respirato fin da subito un profumo di pulito, un appartamento con 4 posti letto davvero impeccabile e dotato di tutti i comfort. Dovete sapere che da Haus Gobbis hanno avuto la bellissima idea di dare i nomi alle camere a seconda del panorama che si vede dalla finestra. Vi lascio immaginare il panorama stupendo che potevamo ammirare sulla bellissima Croda Granda.
Hotel e Ristorante Stella Alpina di Voltago Agordino
La sera ci siamo spostati di poco con la macchina fino a Voltago Agordino perché al Ristorante dell’Hotel Stella Alpina c’era la serata pizza (e che buona)! Qui abbiamo conosciuto Angelo, titolare del locale ma anche maestro di sci, snowboard e telemark, ad Alleghe, che si è dimostrato subito super disponibile e che è normalmente a disposizione di tutti gli ospiti come accompagnatore e conoscitore di itinerari e percorsi in mountain bike. Lo Stella Alpina si trova in piazza a Voltago Agordino di fronte alla chiesa di S. Vittore e Corona (XVII secolo), a m. 900 s.l.m. e a soli 5 km da Agordo.
Saremo ripetitivi, ma anche qui, come da Haus Gobbis, abbiamo respirato un senso di accoglienza davvero incredibile. Ci siamo sentiti come a casa nostra. Se siete in zona, vi consigliamo di fermarvi qui per la cena: la sala al piano sotto è a dir poco stupenda.
Da Forcella Aurine al Rifugio Scarpa – Gurekian
L’indomani la sveglia presto è stata la più bella che abbiamo sentito in questo ultimo periodo. Colazione da Haus Gobbis, zaino in spalla e partenza da Forcella Aurine verso il Col di Luna e poi al Rifugio Scarpa Gurekian. Possiamo anticiparvi che è stata una delle escursioni più belle che abbiamo fatto sulle Dolomiti.
Si sale lungo il sentiero n. 733 fino alla Croce del Col di Luna, dove vi consigliamo di fermarvi per ammirare il panorama a 360° sulle Pale di San Martino con il bellissimo Monte Agner, sul Civetta, sul Gruppo del San Sebastiano e sulle vette Feltrine. Sarà una bella occasione per riprendere fiato dopo i primi 420m di dislivello. Da qui, un continuo saliscendi vi porterà con ancora 1h di cammino e altri 130m di dislivello fino al fantastico Rifugio Scarpa.
Qui abbiamo avuto l’occasione di conoscere Marco e tutto il suo staff che ci ha accolto con il sorriso e che ci ha trasmesso delle sensazioni e delle emozioni davvero positive.
Ps. piatto “Agner” testato per voi e super consigliato 😉
La mattina avevamo lasciato una macchina a Frassenè quindi siamo scesi lungo il sentiero n. 771 e siamo tornati in centro al bellissimo paese soprannominato “La piccola Cortina” per il fantastico momento storico vissuto intorno agli anni ’60.
Il Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo
Non potevamo però rientrare a casa senza aver fatto tappa al fantastico Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo, gestito momentaneamente dai volontari guidati da Mario Bressan che ringraziamo per la bellissima opportunità che ci hanno dato.
Il museo, che si trova in Via Roma 1, Gosaldo, è aperto a luglio e agosto tutte le domeniche dalle 09.00 alle 12.00, ed è visitabile su prenotazione negli altri giorni ai numeri Tel. +39 043768288 – +39 043768433
Si tratta di un museo super interessante sulla storia del Comune di Gosaldo e di tutta la Valle del Mis, con una sezione dedicata ai costumi e alle tradizioni locali, una sulla lavorazione del metallo e del legno e una infine sul mestiere del seggiolaio. Siamo rimasti davvero a bocca aperta nel vedere e nell’ascoltare così tanta storia, così tanta passione e così tanta tradizione.
Se in così poco tempo siamo riusciti a visitare così tanto, ad emozionarci così tanto, e a vivere così tanto la montagna, non possiamo che consigliarvi di trascorrere qui le vostre settimane di vacanze estive. Tornerete a casa con uno spirito nuovo, più felice, più pieno di emozioni. Che bella la montagna e che bella la gente di montagna.
Queste strutture sono solo un assaggio di tutto quello che è Ospitalità Diffusa Conca Agordina: un associazione che raggruppa moltissime attività sparse nei 6 comuni della Conca Agordina, tutte altrettanto sinergiche e con un forte spirito di collaborazione tra i soci, accomunate da un grandissimo valore: l’ospitalità.
Un grazie infinito va a Laura e Daniela Gobbis per averci dato la possibilità di scoprire e di vivere tutta questa meraviglia.