Escursione al Rifugio Scarpa – Gurekian con partenza da Forcella Aurine e arrivo a Frassenè

Una delle più belle escursioni che abbiamo fatto sulle Dolomiti è quella che parte da Forcella Aurine e raggiunge il Rifugio Scarpa – Gurekian per poi scendere a Frassenè. Escursione di facile / media difficoltà, che non presenta difficoltà tecniche ma solo una prima parte di salita e una seconda con un costante saliscendi fino al Rifugio. Però infondo è proprio questa la montagna che ci piace.. quella in cui bisogna faticare per arrivare a gustarsi il piatto in Rifugio.

In totale comunque sono circa 2.30h di cammino per 550m di dislivello, con un panorama inimitabile.



Consigliamo di partire con due macchine, lasciarne una a Frassenè e andare al punto di partenza di Forcella Aurine con la seconda auto. Da Forcella Aurine si sale lungo il sentiero n. 733 con la possibilità di prendere la direttissima (che consigliamo) e di arrivare in circa 1.15h e 420m di dislivello al Col di Luna. Da qui potrete riprendere fiato e gustarvi un panorama unico a 360°.

Il grosso della salita è fatto e sarà un continuo saliscendi fino a raggiungere il bellissimo rifugio gestito oggi da Marco Bergamo. Ancora 1.15h di cammino e altri circa 130m di dislivello a tratti sottobosco vi permetteranno di raggiungere il Rifugio Scarpa – Gurekian e ammirare un panorama stupendo sulle Pale di San Martino con il bellissimo Monte Agner, sul Civetta, sul Gruppo del San Sebastiano e sulle vette Feltrine.

Ps. abbiamo anche testato per voi il piatto “Agner”, con polenta, formaggio fuso, pastim, funghi e cavolo capuccio. Approvato!

Potete poi scendere lungo la strada fino a Frassenè, recuperare l’auto e raggiungere così il punto di partenza a Forcella Aurine. Eventualmente si può anche scegliere di fare il giro al contrario partendo quindi da Frassenè lungo il sentiero n. 771 e raggiungere il rifugio in circa 1.30h di cammino.