Escursione sul Monte Crot partendo da Passo Staulanza

Tra le 10 cose da vedere in Val Fiorentina sicuramente una delle esperienze che dovete assolutamente segnarvi è l’escursione (magari al tramonto) sul Monte Crot partendo da Passo Staulanza. Potete lasciare l’auto nel parcheggio di fronte al Rifugio Passo Staulanza.



Dopo aver controllato l’orario esatto del tramonto, siamo partiti da Passo Staulanza lungo il sentiero che sale dietro il Rifugio Passo Staulanza e siamo saliti in poco più di 1ora di camminata e 400m di dislivello in cima al Monte Crot. Il sentiero inizia subito con un zig-zag in mezzo al bosco e dopo poco si inizia a intravedere un panorama davvero stupendo sul Monte Civetta. La salita è costante, ma non presenta grosse difficoltà tecniche eccetto l’ultimo tratto prima di raggiungere la cima in cui bisogna aggrapparsi alla roccia per superare dei grandi sassi.

Una volta raggiunta la croce in cima, dopo aver attraversato un mare di pino mugo, quello che vedranno i vostri occhi è davvero incredibile. Il Pelmo alle vostre spalle sarà letteralmente infuocato, e tutto intorno vedrete il sole tramontare proprio sulla Val Fiorentina. Da lasciare chiunque senza parole.

Un enorme grazie a Michela del Ristoro Belvedere e Aron Lazzaro per avermi accompagnato e avermi dato la possibilità di provare un’emozione così grande.