Tra i luoghi che dovete assolutamente vedere in Cadore, la foresta di Somadida è sicuramente uno di quelli più affascinanti. Somadida è una Riserva Naturale istituita nel 1972 che si estende nel comune di Auronzo di Cadore (BL) e che comprende la Foresta di Somadida, già di proprietà della Serenissima Repubblica di Venezia da cui ricavava i pennoni per le sue navi.
Nella Riserva Naturale di Somadida si trovano boschi di abete rosso, di abete bianco, di faggio, acero montano, vivono e si possono ammirare camosci, caprioli, cervi, lepri, volpi, scoiattoli, galli cedroni e tanti altri animali che trovano qui il loro habitat naturale.
Il bosco di Somadida è una delle poche zone in Italia in cui la natura è ancora integra, incontaminata, in equilibrio con tutte le sue componenti e ancora capace di trasmettere emozioni spirituali e sensazioni davvero forti ai visitatori, purchè questi siano rispettosi nelle norme comportamentali previste nelle aree protette.
In questa zona quindi, evitate di raccogliere funghi, fiori o qualsiasi altro prodotto della natura, non accendere fuochi, non bivaccare o campeggiare, non introdurre bici o altri veicoli a motore, non usare apparecchi sonori per evitare di disturbare la quiete della foreste, tenere i cani al guinzaglio e soprattutto rimanere sempre sui sentieri principali.
Foresta di somadida: come arrivare
La Riserva Naturale di Somadida si trova in Località Palus San Marco e la si raggiunge comodamente partendo da Auronzo di Cadore in direzione Misurina. Dopo una decina di chilometri, sulla sinistra, si trova un cartello che segnala l’ingresso alla Foresta di Somadida, seguito subito da un parcheggio dove lasciare l’auto. Un riferimento nelle vicinanze è la caserma dei Carabinieri che vedete sulla destra, poco dopo averla oltrepassata, troverete le indicazioni per la foresta sulla sinistra.
I percorsi all’interno della foresta di Somadida sono molti, dalle passeggiate semplici per tutta la famiglia, a quelle in quota più impegnative. Lasciando la macchina al parcheggio potrete entrare sin da subito nella foresta di Somadida e raggiungere dopo poco il Museo del Bosco, la Biblioteca del Bosco e il Centro visitatori con l’area riservata alla tutela delle farfalle.
Da qui inizia un percorso ad anello davvero semplice e adatto a tutti (grandi e piccini) che vi farà immergere in tutti i sensi nella foresta di Somadida, entrando a contatto con la flora e la fauna della foresta. È un luogo che merita silenzio, che merita calma nell’essere visitato, per respirare a pieni polmoni l’aria pulita e fresca del bosco, per sentirne i suoni, i profumi, le emozioni.
Per chi volesse, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto propone delle visite guidate nei mesi di luglio e agosto. Per maggiori informazioni Tel. 0435/400666 o 9359