Per raccontarvi questa storia di vita sulle Dolomiti ci trasferiamo in Cadore e andiamo a scoprire Farben, un marchio storico dell’occhialeria Italiana nato tra le Dolomiti Bellunesi nel 1962. I loro occhiali sono realizzati interamente in Italia, uno ad uno, con una lavorazione artigianale che conta più di 40 diversi passaggi. Oggi, proprio come 60 anni fa, quando è nato il loro primo occhiale, realizzano montature originali di qualità premium, in piccole tirature, per dare ai prodotti un carattere esclusivo, particolare, unico.
L’azienda attuale, fondata nel 2021 a Trieste, ha raccolto questa preziosa eredità – fatta di esperienza, passione e dedizione nella realizzazione di un prodotto di qualità superiore – scegliendo orgogliosamente di portarla avanti per farla evolvere in un contesto contemporaneo, rinnovandola con creatività ma sempre nel pieno rispetto della sua essenza originaria.
Ogni occhiale Farben è realizzato artigianalmente da mani esperte, che lo accompagnano con cura e attenzione attraverso più di 40 fasi di lavorazione, in un processo di produzione che dura oltre 10 settimane.
LA STORIA DI FARBEN
Tutto ha inizio nel 1962, quando tre giovani pieni di entusiasmo – Giordano Frescura, la moglie Adolfa e suo fratello Carlo – decidono di aprire un’occhialeria a Vigo di Cadore, il paese nel cuore delle dolomiti bellunesi in cui sono nati, dando vita a un piccolo laboratorio nel piano terra della loro abitazione.
Chiamano l’azienda farben: far-bèn (“fare bene”, in dialetto Veneto). Un modo per ricordarsi sempre di come vogliono lavorare, una promessa che cercano di esprimere attraverso quei primi occhiali e che si mantiene intatta da oltre sessant’anni.
Da quel giorno sono cambiate moltissime cose, fuori e dentro l’azienda: per esempio, dal 2019 è Simone, il figlio di Giordano e Adolfa – che dentro quell’occhialeria è cresciuto e ha imparato il mestiere – a prendere in mano le redini dell’attività di famiglia. Accanto a lui ci sono Caterina e Francesco, i giovani soci triestini con cui ha raccolto il testimone di quell’azienda storica, scommettendo sulla capacità della tradizione artigianale italiana di soddisfare ancora pienamente i bisogni di un mercato attento e consapevole. Insieme, hanno innovato le forme, i colori e i materiali degli occhiali farben, senza – però – perdere mai di vista quell’approccio originario al prodotto, fatto di dedizione, cura estrema di ogni dettaglio e ricerca della qualità.
Oggi come sessant’anni fa, è la promessa di “far-bèn” a guidare ogni processo in azienda: ogni occhiale è ancora realizzato artigianalmente, con la stessa passione e la stessa cura del primo giorno.
IL TEAM DI FARBEN
Vi presentiamo i 3 soci, Simone, Francesco e Caterina.
Simone, originario del Cadore, classe ’76, erede della storica occhialeria fondata dai genitori, ricopre per anni il ruolo di agente di commercio dell’azienda. Nel 2019, insieme a i soci, decide di ridare vita al brand di famiglia, innovando la produzione con le sue creazioni esclusive.
Francesco, figlio d’arte della storica “Ottica Peditto”, classe 87, lascia l’università per dedicarsi alla ristorazione. Conosce nel 2010, su un’isola del Mediterraneo, Simone e decidono di dare vita al progetto “farben”.
Caterina invece, classe 86, si laurea in architettura all’università degli studi di Trieste, è appassionata di grafica e design e comincia a sviluppare il progetto farben, partecipando alla creazione del primo negozio monomarca.
OCCHIALERIA ARTIGIANA MADE IN ITALY
“La natura delle Dolomiti ci “regala” i materiali per fare i nostri occhiali artigianali.” racconta il team di Farben.
“Ogni modello Farben ha una storia da raccontare, a volte anche più di una. Parla dell’artigiano che l’ha disegnato, che ne ha scelto forma e materiali; racconta delle sue mani, dei suoi gesti e dell’antica arte manifatturiera Cadorina. Narra del luogo in cui è stato realizzato, una piccola valle delle Dolomiti in cui il tempo sembra essersi fermato, dove l’occhiale è di casa sin dalla fine del XIX secolo. Racconta la storia di una famiglia che da due generazioni con dedizione e impegno ha creato un prodotto genuino e autentico, distante dalle logiche della produzione di massa;
racconta il sogno di due giovani ragazzi che hanno deciso di investire energia, tempo e risorse in un’azienda quasi d’altri tempi. Ora come sessant’anni fa, Farben esprime in tutti i suoi modelli la sua identità grazie alla passione, alla cura del dettaglio e all’esclusività delle lavorazioni che rendono speciale ogni singolo occhiale.”
Ogni singolo occhiale è un modello unico, fatto a mano con passione e cura nel dettaglio. Tutti gli occhiali Farben sono prodotti artigianalmente attraverso più di 40 lavorazioni, fatti con passione da mani sapienti ed esperte, che sanno scegliere, modellare e assemblare i diversi materiali, uno ad uno. Il processo dura più di 10 settimane, con una filiera corta e con il riciclo delle materie nel pieno rispetto dell’ambiente. L’armonia e la bellezza incontaminata delle Dolomiti si riflettono in tutto il processo di creazione degli occhiali: dalla scelta dei materiali all’utilizzo dell’energia proveniente, esclusivamente, da fonti rinnovabili.
Non ci resta che invitarvi a scoprire il mondo di Farben sul loro sito www.farben1962.com, sui loro canali social e nella loro bottega nel cuore di Trieste!