Nel gruppo montuoso delle Pale di San Lucano, nelle Dolomiti Agordine, si trova un percorso che porta a questo bivacco, che per molti risulta essere il più bello delle Dolomiti: Bivacco Bedin.
Per raggiungerlo bisogna prendere la strada che da Agordo (BL) porta fino a Cencenighe, seguendo poi una strada ripida e stretta che porta a Pradimezzo 873 mt., in cui si può lasciare la macchina per iniziare il percorso a piedi. Da qui si può prendere il sentiero numero 764 fino a malga Ambrosogn e poi proseguire sul 765 fino al bivacco Bedin.
ATTENZIONE: a seguito degli eventi eccezionali legati alla tempesta Vaia dell’ottobre 2018 il sentiero CAI 764 che sale da Pradimezzo ha subito una leggera variazione in quanto l’originario ponte che permetteva di attraversare il Rù del Torcol è crollato e ora bisogna scendere lungo una parete rocciosa con l’aiuto di corde metalliche fisse. Prestare attenzione.
Per raggiungere il bivacco ci vorranno circa 4 ore, e il livello di difficoltà è medio / difficile, in particolare per i 1400 mt di dislivello. Le uniche note che ci teniamo a sottolineare sono quelle di svolgere l’escursione nei mesi che vanno da giugno a ottobre, e che una volta arrivati al bivacco, con altri 20 min di camminata si possono raggiungere le vette de Le Cime, da cui il colpo d’occhio a 360° sarà davvero eccezionale. In generale, per tutta l’escursione e in particolare per il nuovo sentiero che attraversa il torrente, consigliamo di prestare molta attenzione. Al ritorno, fate attenzione a non seguire il vecchio sentiero in quanto potrete trovarvi in mezzo al bosco senza sapere da che parte scendere.
Il bivacco, costruito nel 1977 da un Gruppo Alpino di Vicenza in onore di Margherita Bedin, dispone di 9 posti letto e una piccola sala da pranzo con un tavolo da 15 persone e delle vetrate a muro che permettono di ammirare il panorama anche stando seduti a tavola. Da qui si possono comodamente vedere cime il Civetta, le Tofane, la Schiara, il Cristallo e l’Agner.
Cose che possono esserti utili:
- Punto di partenza: Pradimezzo 873 mt (BL) frazione di Cencenighe Agordino (BL)
- Segnavia: nn. 764 e 765
- Livello di difficoltà: Medio/Difficile EE
- Dislivello: 1400 mt.
- Tempo di escursione: 4 ore
- Punti di sosta lungo il percorso: Malga Ambrosogn 1700 mt.
- Cartina da scegliere: Carta Topografica Tabacco 022 – PALE DI SAN MARTINO
Se decidete di intraprendere questo tipo di percorso, non esitate a contattarci per conoscere altre informazioni, e condividete con noi i vostri video e i vostri scatti utilizzando l’hashtag #Dolomitidasogno. Buona escursione 😉
Per tutte le informazioni aggiornate vi consigliamo di contattare direttamente il servizio turistico locale:
Ufficio Turistico di Agordo
Tel. 0437 62105
E-mail: ufficioturistico@agordo.net
Pro Loco Cencenighe Agordino
Tel. 0437 591549
E-mail: prolococencenighe@gmail.com