La storia di Sara e Claudio e i loro DOLOmini®, modellini 3D delle Dolomiti

Immagina di poter tenere su una mano il Monte Pelmo, il Civetta o una qualsiasi delle tue cime preferite delle Dolomiti. Con DOLOmini questo è possibile! Se non li conoscete già, oggi vi raccontiamo la storia di Sara e Claudio, co-fondatori di questo bellissimo progetto sulle nostre montagne del cuore.

Sara Pfeifhofer, nata a Sappada e Claudio Sacco Proila di Dosoledo condividono da sempre l’amore per la montagna, nei loro trekking insieme Sara portava sempre con sé la sua macchina fotografica e Claudio i panini. Durante questi loro trekking hanno scelto di costruire il loro futuro in montagna, dove sono nati e cresciuti, sposandosi e dando alla luce due bellissime bambine. Ora vivono a Dosoledo (Comelico Superiore, BL) con una stupenda vista sul gruppo del Popera e le Dolomiti di Sesto.

“Inizialmente facevamo lavori diversi, poi nel 2016 abbiamo deciso di portare avanti insieme l’azienda di famiglia dei genitori di Claudio (la Plastoptic). Entrambi abbiamo competenze tecniche e ci siamo avvicinati al mondo della stampa 3D: abbiamo acquistato la nostra prima stampante con cui realizzare prototipi” ci raccontano Sara e Claudio.

Come è nata l’idea di DOLOmini?

“Siamo creativi di natura e abbiamo sempre sognato di avere un prodotto nostro. Nel 2017 siamo stati coinvolti in un progetto didattico per la realizzazione di un plastico ambientale del Gruppo Brentoni (Alpi Carniche)”

Era così bello questo modello che ce ne siamo innamorati, e ci siamo detti: “Perché non realizziamo in miniatura alcune delle Dolomiti più famose? “ e così abbiamo realizzato le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo e la Tofana di Rozes. Ci mancava ancora un nome: abbiamo dato il nome più semplice che ci è passato per la testa! “DOLO” come Dolomiti, e “mini”  come miniatura: “DOLOmini” ! 

Però eravamo sempre molto indaffarati e non avevamo tempo per sviluppare il prodotto. Ma poi “finalmente” il tempo che non avevamo è arrivato: il primo lockdown del 2020. Per passare le giornate e per portare un pò di spensieratezza al periodo incerto che tutti stavamo affrontando , su Facebook ci siamo inventati il quiz “Indovina la montagna!?” in cui stampavamo delle montagne della zona Cadore-Comelico-Sappada e chiedevamo ai follower di indovinare che montagna fosse: il primo che la indovinava, la vinceva.

In questo modo, creando montagne che conoscevamo, abbiamo imparato a realizzare dei modelli fedeli alla realtà, e abbiamo perfezionato la tecnica. Nello stesso tempo abbiamo cominciato a suscitare interesse e curiosità sui social e tra le persone che interagivano con noi. Abbiamo appoggiato i DOLOmini su una base di legno e così abbiamo completato i primi modelli (in foto), che erano acquistabili via chat Messenger.

Abbiamo notato che c’era interesse per il prodotto, e quindi abbiamo registrato il marchio DOLOmini®. Piano piano le vendite aumentavano e a dicembre 2020 abbiamo aperto il sito con e-commerce. Abbiamo dei DOLOmini già pronti, ma realizziamo anche modelli di montagne, gruppi o valli su richiesta: delle Dolomiti ma anche altre Alpi, Appennini, zone italiane. In questo caso preferiamo avere un confronto diretto con il cliente (via mail o via chat), così da poter creare il modello personalizzato su misura. Ci dà molta soddisfazione realizzare modellini con il luogo del cuore di ogni persona! 

Non è affatto semplice realizzare i file tridimensionali, ci vuole una buona conoscenza del territorio e dei software 3D.

Uno dei primi modelli, dopo aver stampato non sapevamo che montagna fosse: infatti era la montagna accanto! Sono stampati in 3D in filamento riciclato (filamento di nostra produzione, da scarti di lavorazione) e le basi sono in legno di recupero. 

I DOLOmini sono interamente realizzati da noi nel nostro laboratorio.

Le ultime novità di DOLOmini

Le ultime novità che abbiamo lanciato sono le lampade a LED: accendendole la montagna diventa del colore della roccia al tramonto. Prossimamente arriveranno i portachiavi! E poi abbiamo anche altre idee per il futuro, sempre per gli amanti delle meravigliose Dolomiti

Per maggiori info su questo progetto o per acquistare il vostro DOLOmini, visitate il sito dolomini.com 🙂