Edizione stellare per Canazei Campo Base: inizia tutto con il Festival in collaborazione con Dolomiti da sogno

Sono ben due gli appuntamenti di osservazione degli astri al Sass Pordoi, in apertura e chiusura di rassegna, che inizia il 28 giugno con tre giorni di festival in collaborazione con @dolomitasogno e prosegue fino al 22 agosto con star dell’alpinismo e della letteratura come Nives Meroi, Tamara Lunger, Erri De Luca e Matteo Righetto.

Punta alle stelle la nuova edizione di Canazei Campo Base che apre e chiude con due appuntamenti di osservazione degli astri al Sass Pordoi. Ma questa non è l’unica novità del 2024 della rassegna, dedicata all’attualità e al futuro della montagna, sotto la direzione dalla giornalista Elisa Salvi e il patrocinio del Comune di Canazei. L’apertura, infatti, quest’anno è, dal 28 al 30 giugno, in forma di festival in collaborazione con @dolomitidasogno, pagina Instagram (123 mila followers) fondata da Nicola Ercolini. Un festival che, il 28 giugno (ore 21), sale subito in quota per “E uscimmo a riveder le stelle… al Sass Pordoi”: a 2950 metri assieme alle guide alpine si partecipa al “Lunar Tour” (40 minuti circa; facile) per poi ammirare le stelle al calar della notte con Claudio Balella, astronomo divulgatore. Il 29 giugno (ore 9.30) si parte da Alba di Canazei per un trekking al Rifugio Contrin con Giselda Toressan, l’influencer della montagna nota al grande pubblico per la sua partecipazione all’ultima edizione del Grande Fratello. La sera (ore 21), in piaz Marconi a Canazei (in caso di maltempo al cinema teatro Marmolada), l’appuntamento è con “Salite per tutti”, incontro con Moreno Pesce, atleta paralimpico, che racconta la sua sfida quotidiana con le vette della vita, a cui segue “Cime per tutti” una chiacchierata con Giselda Torresan e altre giovani realtà che narrano la montagna anche attraverso i social media, da Ercolini di @Dolomitidasogno, a Anna Zavatta e Debora Visentin di @unpostoincuitornare, fino a Sebastiano Frollo del podcast “Andata e ritorno, storie di montagna”. Domenica 30 giugno (ore 9.30), invece, si vive l’esperienza più a contatto con la natura che c’è: forest bathing nei boschi nei dintorni di Canazei, a cui segue (ore 12.30) un momento conviviale di chiusura del festival.

Dopo quest’avvio intenso, Canazei Campo Base prosegue nella sua forma classica di incontri con nomi prestigiosi del panorama internazionale. Il 25 luglioErri De Luca presenta il docu-film L’età sperimentale” che ha riscosso grande successo all’anteprima al Trento Film Festival e che sta girando l’Italia. Il film, prodotto da Soul, è un’autentica poesia che vede protagonista lo stesso De Luca, scrittore e alpinista che, nella sua casa e tra le cime che frequenta tutt’oggi, narra con parole e immagini la fase della vita che sta attraversando. Nel corso della serata, c’è spazio anche per la presentazione di “Discorso per un amico”, ultimo librodi De Luca.

Il primo agosto è la volta di “Tamara Lunger, oltre gli Ottomila”: l’alpinista ed esploratrice racconta gli ultimi anni complessi della sua vita che hanno visto la drammatica perdita sul K2 dell’amato collega JP Mohr e un periodo scandito da momenti di paura, che ha superato anche grazie al parapendio e a nuovi progetti come la creazione di “The Soul Mountaneer Faundation”.

L’8 agosto Nives Meroi è protagonista di “Si vince o si perde insieme”. L’unica donna italiana ad aver salito tutti i 14 Ottomila della Terra senza uso di ossigeno supplementare (seconda nella storia e terza in assoluto; prima coppia con il marito Romano Benet), che a maggio ha rinunciato per maltempo all’ascesa allo Yalung Peak, racconta la sua esperienza sulle cime più alte del pianeta e come si prepara a una spedizione.

L’11 agosto Matteo Righetto presenta “Il sentiero selvatico”, ultimo romanzo che sta scalando le classifiche di vendita. Righetto, scrittore padovano autore tra il resto del best seller “La pelle dell’orso” (da cui nel 2016 è stato tratto l’omonimo film con Marco Paolini), vive buona parte dell’anno a Colle Santa Lucia (BL), paese di lingua e cultura ladina vicino alla Val di Fassa, rappresenta un’importante voce letteraria del territorio ladino-dolomitico.

Il 22 agosto, così come si è cominciato, Canazei Campo Base si conclude con una seconda ascensione a 2950 metri per “E uscimmo a riveder le stelle… al Sass Pordoi”, con l’osservazione delle stelle assieme all’astronomo divulgatore Claudio Balella.

(Info e iscrizioni alle attività a pagamento: www.fassa.com e www.dolomitidasogno.it)