Rifugio Pradut

Il Rifugio Pradut si trova in una splendida posizione panoramica sul versante nord del monte Resettum, nel paese di Claut, in Valcellina (Pn). Sorge nei pressi della vecchia Casera Pradut ed è diventato, in pochissimi anni, uno dei punti di riferimento della montagna friulana.

Il rifugio è raggiungibile in circa 2/2,15 h attraverso il sentiero Cai 960A o tramite la pista forestale, sia a piedi che in mountain bike.
L’auto va posteggiata a Lesis, frazione di Claut, dalla quale partono sia il sentiero che la pista forestale. 

Il rifugio è aperto per la stagione estiva e quella invernale e, soprattutto durante quest’ultima, la magia del Pradut si rinnova grazie alle copiose nevicate. Le Dolomiti imbiancano e così i boschi circostanti. La strada viene ricoperta dalla neve permettendo agli amanti delle ciaspole ed a quelli dello scialpinismo di raggiungere il rifugio.

Il Rifugio Pradut dispone di 18 posti letto suddivisi in 2 camerate ed una camera doppia con bagni in comune. In Rifugio troverete un’atmosfera semplice e rilassante e potrete gustare i piatti tipici della tradizione preparati con materie prime provenienti da produttori locali.

Addormentarsi sotto ad un cielo stellato dopo aver visto un tramonto infuocato e risvegliarsi nel silenzio assoluto, con il sole che illumina le cime tutt’attorno, sono esperienze che rimangono nel cuore.

 

Contatta il Rifugio Pradut

Rifugio Pradut
Località Pradut 1450 
33080 Claut, Friuli-Venezia Giulia
 
Tel.: +39 345 828 9307

Dove si trova?

Invia una richiesta al Rifugio Pradut