Baita segantini: escursione in montagna con bambini

22 Maggio 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Dolomiti da sogno per oggi si trasferisce di fronte alle Pale di San Martino, in visita alla bellissima Baita Segantini, che non a caso fa rima con “escursioni per bambini”. A 2170 mt. slm, famosa per la sua storia e per la sua centralità territoriale, la Baita Segantini è da sempre uno dei sentieri classici e più famosi delle Dolomiti, ideale come escursione in montagna con bambini.

Il paesaggio che circonda questa baita è davvero incredibile. Così incredibile che le Pale di San Martino che fanno da contorno sembrerà di toccarle con un dito.



Da Passo Rolle a Baita Segantini

Nell’escursione in montagna con i bambini che vi proponiamo oggi, che avrà come arrivo la Baita Segantini, si parte da Passo Rolle. Da qui, un trekking facile di 40 minuti (che passa accanto alla suggestiva Capanna Cervino), si raggiunge la Baita Segantini. Da qui il dislivello sarà di 200 mt.



Dalla Val Venegia a Baita Segantini

La bellezza di questa escursione in montagna con bambini, è che si può raggiungere la Baita Segantini da più punti di partenza. Oltre al Passo Rolle infatti si può partire anche dalla Val Venegia.

Dalla Val di Fiemme, si lascia la macchina al Pian dei Casoni, e si segue in direzione Malga Venegiota, in cui il panorama sarà un vero e proprio piacere per i vostri occhi e quelli dei vostri bambini. Con circa due ore di cammino, per un dislivello di mt. 550, si raggiunge la Baita Segantini, arrivando a toccare con un dito le meravigliose Pale di San Martino.



Andata o ritorno per la Malga Juribello

Un’altra idea per la nostra escursione in montagna con i bambini alla Baita Segantini, può essere quella di partire a 5km dal Passo Rolle in direzione Malga Juribello, e una volta raggiunta la malga, seguire la deviazione che porta alla Capanna Cervino e poi alla Baita Segantini.

Questo percorso lo si può scegliere anche per il ritorno. In questo caso vi consigliamo di tenervi uno spazio per degustare un ottimo dolce alla Malga Juribello perchè sono davvero favolosi.



Please follow and like us:
error