Escursione sulla neve alle Tre Cime di Lavaredo

Dalla dolce ma selvaggia Val Fiscalina, a Sesto di Pusteria, inizia la nostra ciaspolata sulla neve alle Tre Cime di Lavaredo. Dal Rifugio Fondo Valle, a 1548 mt. si svolta a destra, verso la Val Sassovecchio, e da qui, con un panorama davvero magico, si possono raggiungere le Tre Cime.

Il tratto di strada che prece il Rifugio Fondo Valle solitamente può essere percorso anche senza ciaspole, ma dal Rifugio in poi possiamo finalmente metterle ai piedi e iniziare la nostra ciaspolata alle Tre Cime di Lavaredo!

Dislivello: 950 mt.
Durata: 6h
Lunghezza del percorso: 13 km



Dopo circa tre ore e mezza di camminata, in cui si passa davanti a Cima Una, e dopo aver attraversato l’altopiano sotto il Sasso di Sesto, si raggiunge il Rifugio Locatelli, principale appoggio sulle Tre Cime. Ogni singola parete delle Tre Cime ci regala delle emozioni davvero uniche.

Questa escursione è una delle migliori ciaspolate di tutto il parco naturale e più in generale di tutta l’area delle Dolomiti. Come per quasi tutte le ciaspolate, consigliamo di portare con sè l’equipaggiamento antivalanghe e anche delle provviste in caso di necessità o di imprevisti lungo l’escursione. Il percorso per il rientro è lo stesso fatto all’andata. 

Un percorso alternativo che vi consigliamo di provare se volete fare meno mt. di dislivello (454mt.) e 5h di escursione, è il sentiero che parte dal Lago Antorno, fino al Rifugio Auronzo, seguendo poi il tracciato estivo in senso antiorario fino alla Forcella Lavaredo.

Please follow and like us:

Dolomiti da sogno

Torna in alto