Il respiro della montagna: lo yoga tra le Dolomiti con Alice e Giorgia

Oggi ci trasferiamo nella zona del Lago di Misurina, Tre Cime e Cadini di Misurina, per raccontarvi la storia di due ragazze che hanno deciso di lasciare Padova per trasferirsi a vivere sulle Dolomiti e iniziare questo nuovo progetto che mette al centro il respiro a ritmo con le montagne.

“Il respiro delle montagne” è un nome che ci ha colpito fin da subito perché sembra quasi che con le loro sessioni e con i loro eventi ci si connetta letteralmente con le montagne e si possa respirare al ritmo della natura… ed è proprio così! “Cercavamo un nome che mettesse al centro il respiro proprio come è centrale nello yoga e richiamasse il luogo in cui ci piace praticare. Così senza pensarci troppo il nome è venuto fuori quasi da sé. Respirare al ritmo delle montagne è una suggestione che ci guida nel progettare e aiuta i partecipanti a godersi a pieno l’esperienza”

Siamo Alice Lazzaro e Giorgia Costenaro, entrambe siamo originarie di Padova ed entrambe abbiamo scelto negli ultimi tre anni di trasferirci e vivere sulle Dolomiti.  

Alice. Un viso sereno e sorridente, uno sguardo accogliente e una voce sincera.  Da più di 12 anni pratica lo yoga e vive le montagne da quando era bambina. Si è sempre più appassionata a questa disciplina che unisce il corpo con la mente e l’anima ed ha deciso di intraprendere la strada per poter diventare insegnante e trasmettere la forza della sua pratica anche agli altri. Si è diplomata insegnante di yoga con la Federazione Italiana Yoga. a più antica e prestigiosa associazione di insegnanti di Yoga attiva in Italia. Ha da poco concluso un percorso con l’Università di Padova, frequentando il Corso di Alta Formazione in Yoga Educativo nelle Scuole. Appassionata di montagna, istruttrice regionale di alpinismo del CAI dal 2015, crede nel potere ispirante e rigenerante della natura. Frequenta ora il corso di formazione del Collegio delle Guide Alpine Veneto per diventare Accompagnatrice di Media Montagna. Lo yoga e la montagna la guidano nel suo percorso di continua evoluzione e costante ricerca di equilibrio. Ha viaggiato i continenti camminando e  scalando: Alpi, Ande, Caucaso ed Himalaya. Ricerca da sempre un rapporto semplice e intimo con la montagna.

Giorgia. Schietta, genuina, pratica. In un corpo snello e minuto racchiude una forza e una tenacia che non ti aspetti. I suoi interessi spaziano dalla letteratura classica alle belle arti così come le sue esperienze lavorative variano dall’educazione al turismo. Curiosa di tutto, potrebbe chiacchiere per ore. Oggi studia social media management. Precisa fin nei dettagli, è una donna multitasking: la sua giornata è più che attiva, ma appena si immerge nella pratica yoga ritrova nuova energia ed ispirazione. Il 1 gennaio del 2019 fa scrisse un post che recitava così: whatever it will be, I hope it will be surrounded by mountains. Ebbene direi che è sulla giusta strada. 

Illustrazione di Marabì Illustration

Quella per la montagna è una passione che è stata trasmessa dai nostri papà. Alice è incuriosita dalle culture diverse, dalla straordinaria resilienza del corpo umano e dalle potenzialità nascoste nella natura…perciò quando può viaggia, prova nuovi sport o pratiche corporee e sperimenta con oli ed erbe spontanee. Giorgia è curiosa di tutto, ma soprattutto di arte, di culture, di leggende, di linguaggio, di stranezze e di tutto ciò che si può creare con le parole, con le mani, con la mente.  Mai stanca e sempre in cerca di nuove sfide, ma sempre da compiere in squadra! In profonda sintonia con la Natura e con gli esseri che la abitano.

Il Respiro della Montagna nasce dalla voglia di far vivere alle persone la pace che si sente e si respira al cospetto delle cime, avvicinare le persone agli ampi spazi della natura, ai ritmi lenti della montagna, all’equilibrio tra la vita attiva e contemplativa.

Come è nata l’idea?

Crediamo che essere in montagna, immersi nella natura, sia già di per sé una sorta di meditazione. Essere disponibili a mettersi in movimento e ad incontrare se stessi praticando yoga costituisce per noi un valore aggiunto ad un soggiorno montano. 

L’idea de “Il respiro delle montagne” nasce nella primavera del 2020. Fuori la Natura usciva timidamente dal letargo, mentre sentivamo le nostre energie bloccate dal lockdown. Una serie di coincidenze ha fatto sì che entrambe ci trovassimo “intrappolate” in montagna durante questo strano periodo di forzata immobilità, isolamento sociale e profonde incertezze. In Val di Zoldo (BL) Alice scriveva la tesi conclusiva della scuola per insegnanti di yoga (ISFIY). Nel frattempo, motivi di lavoro facevano sì che Giorgia si trovasse a Misurina, (BL) dove praticava yoga sul terrazzo assolato dell’Hotel Miralago.

Mentre i giorni passavano, il restare ferme ci ha dato l’opportunità di pensare, ed il praticare yoga in un posto bello, che apre il cuore ed il sorriso, è stato per noi un privilegio ed una spinta vitale. Abbiamo così deciso, nonostante il difficile periodo, o forse proprio per questo, di proporre anche ad altri questa preziosa opportunità.

Il respiro della montagna e il forte legame con la natura

Le Tre Cime di Lavaredo ed i Cadini ci osservano muti e ci abbracciano, così come il gruppo del Cristallo e del Sorapis. Il lago di Misurina ci fa da specchio. Le Dolomiti diventano non solo lo sfondo alle nostre pratiche,  ma parte integrante della proposta. L’acqua, il bosco, ciascuna montagna attraverso le storie, le leggende e le varie attività diventano esperienza viva e occasione di nuove scoperte.

L’ambiente familiare ed accogliente dell’Hotel Miralago ci appoggia e rende il soggiorno rilassante e confortevole. La struttura è sulle rive del lago in un’area totalmente pedonale, godendo di una situazione privilegiata. Una vista sgombra dell’opera dell’uomo sul lago e sul Sorapis: qui un terrazzo panoramico esposto al sole che ospita in parte le nostre pratiche.

A noi di Dolomiti da sogno capita spesso, durante l’escursione, di arrivare ad un momento in cui rilassarci, prima di partire. Capita spesso anche di togliere gli scarponi e fare due passi a piedi nuovi nel prato. Abbiamo chiesto ad Alice e Giorgia de “Il respiro della montagna” di darci e darvi un consiglio a chi, come noi, voglia prendersi 5/10 minuti di relax per ricaricare le energie durante un’escursione.

È bellissima questa abitudine!
Il consiglio è quello di liberare i piedi il più spesso possibile: in casa, in spiaggia, ma anche sul prato, nel sottobosco e perché non provare sulla neve? Per godersi questi minuti di relax e ricaricare le energie la proposta è quella che ci è stata consegnata dal grande Thich Nhat Hanh, da poco scomparso. Prendiamo innanzitutto contatto con i piedi e il terreno sottostante. Osserviamo le sensazioni e ascoltiamo le informazioni che captiamo dalle piante dei piedi. Il terreno è caldo, freddo? Asciutto, umido, bagnato? Il suolo è liscio, viscido, spinoso? Proviamo a fare qualche passo e accordare il ritmo al nostro respiro: 1 passo inspiro, 1 passo espiro. Procediamo lentamente, non dobbiamo andare da nessuna parte, semplicemente apprezzare questo commento e come dice il monaco vietnamita: “baciare i la terra con i nostri piedi”.

Veniamo quindi al dunque, scopriamo quali sono gli eventi in programma per il 2022, come iscriversi, in cosa consistono, e perché ve li stiamo consigliando 🙂

Il programma per Il respiro della montagna in questo 2022 è ricco: 5 appuntamenti per 4 stagioni e potrebbe esserci anche una sorpresa che si aggiunge a fine anno, ma è ancora in fabbricazione.
Gli appuntamenti sono questi:

  • per l’inverno/primavera 18.19.20 marzo & 8.9.10 aprile 
  • per l’estate 17.18.19 giugno 
  • per l’autunno 7.8.9 ottobre & 21.22.23 ottobre 

Il tema quest’anno sarà unico e declinato attraverso la stagionalità all’interno dei cinque appuntamenti. 

È valido partecipare per più di una volta, ogni edizione è unica e diversa dalle altre; cambia il programma, il tema e le attività, ma la sostanza resta la stessa: Yoga e Natura. Abbiamo già chi ha partecipato a due diverse edizioni del tempo ed è un segno che cita stupite e riempite di soddisfazione. Sapere che i partecipanti portano con sé un benessere e una nuova consapevolezza insieme ad una voglia di tornare è per noi un traguardo inaspettato. Abbiamo alle spalle 6 eventi. Il primo è stato nel settembre 2020.

In cosa consistono gli eventi de “Il respiro della montagna”?

Proponiamo weekend di pratiche yoga in montagna, luogo che amiamo nel profondo. Tre giorni, dal venerdì pomeriggio alla domenica: un tempo breve, ma intenso da dedicare a se stessi. Un tempo in cui imparare ad accordare il proprio respiro a quello delle montagne e portare poi nuova consapevolezza nella propria quotidianità.

Lo stesso messaggio è mediato e proposto attraverso le pratiche Yoga, ma anche molto altro: passeggiate  per raggiungere nuove mete, camminate meditative, attività in natura e esperienze abbracciati dal bosco, attività creative e auto massaggi guidati da un tecnico olistico. Abbiamo stretto una bella collaborazione con Chiara Bonel, imprenditrice di un’azienda locale Bonel Misurina, che ha come ingrediente segreto dei suoi prodotti proprio Misurina stessa.

Come ci si può iscrivere?

Iscriversi all’evento de “il respiro della montagna” è semplicissimo: basta scrivere una mail a ilrespirodellamontagna@gmail.com
Se avete piacere di scambiare qualche parola in più siamo disponibili anche al telefono: potete chiamare Giorgia 393 09 00 857. 

Allo stesso modo potete chiedere ogni curiosità sia scrivendo sia telefonando.

Perché una persona dovrebbe partecipare a questi eventi? 

Il motivo principale per partecipare pensiamo sia quello di dedicare un pò di tempo di qualità a sé stessi: un tempo primordiale, vicino ai bisogni essenziali. Una buona occasione per fare conoscenze sincere e stringere relazioni autentiche. Abbiamo avuto iscritte coppie e triplette di amiche, ragazzi e ragazze che arrivano soli e portano a casa nuove amicizie, famiglie e coppie. Siamo pronte ad accogliere tutti 🙂

Anzi siamo aperti a qualsiasi proposta.

Sesso ed età non sono un ostacolo, anzi una ricchezza: finora abbiamo avuto tra noi sia uomini sia donne (con una maggioranza di donne, per ora) dalla più giovanissima che è stata con noi, una bimba di 6 mesi che accompagnava i suoi genitori, fino a ragazzi di 60 anni e più. 

Adatto a yogi e yogini esperti, abbiamo avuto tra i nostri partecipanti anche insegnati di yoga, come a neofiti: c’è stato chi ha preso in prestito tappetino da un amico per sedercisi qui con noi per la prima volta. 

Il ritiro de “Il respiro della montagna” è aperto ad un massimo di 8/10 partecipanti. Questo perché ci piace curare il gruppo e seguirlo in ogni suo passo e in ogni sua esigenza, valorizzando il singolo e creando il clima ed i  presupposti giusti perché ognuno si senta come a casa.

Non vi resta che vi iscrivervi ai prossimi eventi e conoscere Alice e Giorgia e il respiro della montagna.